A- A+
Economia
Sirti lancia "Imprenditivity", call per startup e PMI

Sirti, società leader nel mercato delle infrastrutture tecnologiche, presenta "Imprenditivity", un progetto che mette insieme idee innovative dei dipendenti e startup 

L’innovazione è un processo imprescindibile: lo strumento con il quale una grande azienda affronta i cambiamenti. La storia degli ultimi decenni – con la diffusione di internet e delle Community - ci insegna che più il processo di innovazione diventa inclusivo e collaborativo, più diventa efficace e dirompente. 

Il progetto innovativo lanciato da Sirti è suddiviso in due fasi. La prima fase ha visto il coinvolgimento di tutti i dipendenti dell’azienda in un contest creativo, durante il quale sono state selezionate le idee più innovative proposte dai dipendenti in grado di creare valore per l’azienda risolvendo problemi reali o abilitando a nuove opportunità di business. Con la seconda fase, quella lanciata oggi, attraverso un approccio di Open Innovation, è stato aperto un bando di gara per la realizzazione delle challenge selezionate. 

Pietro Urbano MimmoVice President Innovation & Communication di Sirti dichiara: “Per Sirti l’innovazione è sempre stata una sfida continua, motore per il rinnovamento di competenze e capacità operative, ed elemento cardine della propria competitività. Oggi l’innovazione è un processo pervasivo e si fa in rete, condividendo in logica aperta problemi e soluzioni con clienti, partners tecnologici e startups, anche mettendo in comunicazione filiere industriali appartenenti a settori diversi. Per questo motivo abbiamo lanciato Imprenditivity, un contest creativo volto a coinvolgere nel processo di innovazione tutta l’azienda e ad aprire le porte alle virtuose collaborazioni con le startup e PMI.’’

CALL4STARTUP: c'è tempo fino al 15 ottobre

Attraverso la CALL4STARTUP, Sirti chiama in campo Startup e PMI, per collaborare insieme al fine di realizzare uno o più progetti. 

Nell’area Innovazione, Sirti ha da tempo adottato il paradigma dell’Open-Innovation e Co-Innovation, attivando numerose collaborazioni virtuose con Startup e avviando sperimentazioni di nuove soluzioni tecnologiche in partnership con i Clienti. 

Dalle 5 idee più interessanti emerse, sono nate dunque altrettante challenge che alimenteranno la seconda fase del programma, quella di Open Innovation. 

A questo punto saranno le startup e le PMI a giocare un ruolo da protagonista, ma senza dimenticare gli “inventori”, ovvero, i dipendenti Sirti che, con le loro idee, hanno contribuito alla generazione delle 5 challenge. Il programma Imprenditivity, infatti, prevede per loro un ruolo attivo fino al termine del ciclo di innovazione. 

Le startup o PMI potranno candidarsi alla call attraverso il portale digitale dedicato alla raccolta delle idee. Tutte le candidature verranno valutate dallo staff di Imprenditivity e dagli “inventori” e riceveranno risposta dall’azienda.

Le startup ritenute in linea con il progetto saranno convocate e potranno presentare la loro azienda in occasione del demo day previsto per il prossimo autunno. Durante l’evento verranno selezionate le startup che lavoreranno alla realizzazione di una proposta commerciale completa di business plan da presentare al Comitato Investimenti Sirti. Le startup le cui proposte verranno valutate positivamente dal Comitato, riceveranno una commessa commerciale per lo sviluppo della soluzione proposta.

 

 

 

 

 

Commenti
    Tags:
    sirtiimprenditivitystartuppmiopen innovationcontaminazione tecnologica




    
    in evidenza
    Fagnani in crisi con Mentana? L’indizio rivelatore che incuriosisce

    La coppia più famosa del giornalismo

    Fagnani in crisi con Mentana? L’indizio rivelatore che incuriosisce


    motori
    Antera svela i nuovi cerchi in lega alla Milano Design Week 2024

    Antera svela i nuovi cerchi in lega alla Milano Design Week 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.