A- A+
Economia
Sisal Group: nel 2017 ricavi pari a 832 milioni di euro, in crescita del 6,5%
Emilio Petrone, Amministratore Delegato di Sisal Group, che nel 2017 ha fatto registrare ricavi pari a 832 milioni di euro, in crescita del 6,5%.

Sisal Group: nel 2017 i ricavi sono pari a 832 milioni di euro, in crescita del 6,5%

 

Il Consiglio di Amministrazione di Sisal Group S.p.A. (“Sisal” o la “Società” o il “Gruppo”) ha esaminato e approvato il Bilancio Consolidato 2017. Il Gruppo, guidato dall’Amministratore Delegato Emilio Petrone, ha chiuso il Bilancio d’esercizio 2017 con ricavi pari a 832 milioni di euro, in crescita del 6,5% rispetto al 2016. L’EBITDA Adjusted cresce del 14,9% sull’anno, raggiungendo 215,1 milioni di euro con un’incidenza sui ricavi pari al 25,9%, grazie alla solida raccolta e a una strategia di ottimizzazione dei costi, riflettendo altresì il trend di crescita positivo registrato nell’arco degli ultimi cinque anni. Il leverage ratio calcolato sull’EBITDA Adjusted si attesta a 2.6x, dal valore di 3.7x del 2016.

 

Sisal Group: nel 2017 i ricavi sono pari a 832 milioni di euro, in crescita del 6,5%. Il fatturato sfiora i 18 miliardi 

Il fatturato lordo del Gruppo è pari a 17,9 miliardi di euro, in crescita del 7,8% rispetto all’anno precedente (+5 miliardi di euro rispetto al 2013). Il cash flow risulta positivo a 129,6 milioni di euro (rispetto a un negativo di 428,7 milioni di euro nel 2016), dopo aver sostenuto investimenti per circa 60 milioni di euro nell’anno. La Posizione Finanziaria Netta (PFN) al 31 dicembre 2017 è pari a 567,4 milioni di euro. Il Gruppo prosegue il proprio percorso di sviluppo, continuando ad innovare e a rispondere concretamente alle esigenze dei consumatori, attraverso un’offerta di intrattenimento sicuro ed equilibrato, e di servizi utili al cittadino, al fianco delle amministrazioni pubbliche e delle imprese. 

 

Sisal Group: nel 2017 i ricavi sono pari a 832 milioni di euro, in crescita del 6,5%. Servizi di Pagamento 

Accelera il business dei Servizi di Pagamento, rappresentato dal brand SisalPay. Con un volume d’affari di 9,5 miliardi di euro (+9,7% rispetto al 2016), che rappresenta il 53,4% del totale di Gruppo, la BU Payments&Services rafforza la propria posizione di principale business sotto questo indicatore. Crescono anche i ricavi, che passano da 180 milioni di euro nel 2016 a 183 milioni di euro nel 2017; e il margine operativo, da 65 milioni di euro nel 2016 a 69 milioni di euro nel 2017, con un’incidenza sui ricavi pari al 37,6% (in aumento di circa 1,3 punti percentuali rispetto all’anno precedente). I risultati confermano l’attenta strategia di innovazione, diversificazione e investimento (oltre 20 milioni di euro nel 2017 in nuove tecnologie), che ha permesso al brand SisalPay di affermarsi quale leader di settore. Sisal Group: nel 2017 i ricavi sono pari a 832 milioni di euro, in crescita del 6,5%. Gaming Migliora anche il business storico del Gaming, registrando un fatturato lordo pari a 8,4 miliardi di euro e ricavi in crescita da 599 milioni di euro nel 2016 a 647 milioni di euro nel 2017. In particolare l’investimento tecnologico e la capacità di innovare il servizio ai clienti hanno consentito alla Business Unit Online di registrare ricavi pari a 72 milioni di euro, aumentati del 24,7% sull’anno precedente. La BU Retail Gaming registra ricavi pari a 478,8 milioni di euro (+7,6%), mentre la buona performance del Nuovo SuperEnalotto ha permesso alla Business Unit Lottery di confermare i positivi risultati, facendo segnare 96 milioni di euro di ricavi (in crescita dello 0,2% rispetto al 2016). 

 

Sisal Group: nel 2017 i ricavi sono pari a 832 milioni di euro, in crescita del 6,5%. Sisal Group

Sisal Group è da oltre 70 anni protagonista della storia dell’Italia e degli italiani, come sinonimo di intrattenimento e innovazione al servizio dei cittadini. Oggi Sisal Group, guidato dall’Amministratore Delegato Emilio Petrone, è leader nei mercati dei giochi e dei servizi di pagamento, con 45 mila punti vendita capillarmente distribuiti sul territorio nazionale, e un’ampia offerta di prodotti e soluzioni digitali. Sisal, attiva dal 1946, è stata la prima Azienda italiana a operare nel settore del gioco come concessionario dello Stato. All’interno del comparto Gaming, Sisal Group gestisce i giochi SuperEnalotto, SiVinceTutto-SuperEnalotto, Vinci per la Vita-Win for Life, Eurojackpot e VinciCasa. È presente nel settore delle scommesse con Sisal Matchpoint, ed è protagonista all’interno dell’eco-sistema digitale con Sisal.it. Nel settembre 2010 l’Azienda ha lanciato il nuovo concept retail Sisal Wincity, che unisce intrattenimento e ristorazione, con ventiquattro punti vendita nelle principali città italiane. Attraverso la propria strategia di crescita, incentrata sullo sviluppo dei canali distributivi di prossimità, sulla diversificazione dei servizi offerti e sull’ampio impiego di tecnologia, il Gruppo Sisal è oggi leader anche nel settore dei Servizi di Pagamento. Grazie al costante ascolto di clienti e rivenditori, infatti, il Gruppo Sisal ha saputo cogliere la sfida del cambiamento sviluppando un nuovo modo di pagare - comodo, semplice e sicuro - che oggi, con il brand SisalPay, si configura come best case nel panorama nazionale. L’offerta di SisalPay, disponibile in oltre 40 mila bar, tabacchi ed edicole, online - www.sisalpay.it - e da smartphone, consente a tutti i consumatori di pagare utenze e tributi, ricaricare il cellulare e carte di credito prepagate, comodamente da casa o sotto casa. Sin dalle sue origini la storia di Sisal è guidata da un forte senso di responsabilità. Un impegno tradotto in un’articolata strategia di Responsabilità Sociale declinata in ambito educativo, culturale, sportivo e scientifico con progetti che mirano alla valorizzazione del talento, alla formazione dei giovani e alla ricerca scientifica, insieme ad un programma di Gioco Responsabile che rappresenta l’elemento centrale e distintivo della strategia di sostenibilità sociale di Sisal Group.

Tags:
sisal groupricavi sisal group 2017ricavi sisal group 2017 emilio petrone





in evidenza
Bacio tra Meloni e Ursula von der Leyen, ecco il "kiss" virale nel nuovo murale di Tvboy

Guarda la gallery

Bacio tra Meloni e Ursula von der Leyen, ecco il "kiss" virale nel nuovo murale di Tvboy


motori
Louis Vuitton Cup 2024, Luna Rossa vola in finale battuto il team USA

Louis Vuitton Cup 2024, Luna Rossa vola in finale battuto il team USA

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.