A- A+
Economia
SisalPay è protagonista nell’evoluzione cashless del Paese
Francesco Maldari, Responsabile Payments and Services del Gruppo Sisal: l'Osservatorio 2018 Community Cashless Society The European House di Ambrosetti conferma che SisalPay è protagonista nell’evoluzione cashless del Paese.

The European House Ambrosetti : SisalPay è protagonista nell’evoluzione cashless del Paese

 

SisalPay, l’innovativa piattaforma dei servizi di pagamento del Gruppo Sisal, è tra le aziende protagoniste nel processo di transizione cashless dell’Italia e membro di The European House di Ambrosetti che oggi, a Cernobbio, ha presentato i risultati dell’Osservatorio 2018 della Community Cashless Society. Il rapporto restituisce in primo luogo la fotografia di un’Italia dal forte potenziale inespresso, dove se è vero che il Paese è ancora fortemente dipendente dal contante (l’86% dei pagamenti avviene in cash) e resta una delle economie con la più alta incidenza del cash sul valore del PIL (23° su 28° nel ranking europeo), si nota che – grazie soprattutto alle nuove tecnologie – qualcosa sta cambiando: trend in crescita per l’uso delle carte di pagamento (+5,4% tra il 2008 e il 2016),  esplosione dei pagamenti tramite mobile (+48,6% tra il 2012 e 2016), e grande penetrazione per gli strumenti tecnologici (in Italia quasi la totalità dei cittadini, l’88% possiede uno smartphone o un tablet). Allo stesso tempo lo studio mostra la consapevolezza da parte degli attori coinvolti che l’incremento dei pagamenti elettronici – grazie alla tracciabilità, all’efficienza, alla sicurezza – sia portatore di alcuni fondamentali benefici, quali la riduzione del costo del contante (che oggi vale circa 10 miliardi di euro l’anno), l’emersione dell’economia sommersa e il recupero dell’IVA, l’incremento dei consumi e più in generale lo stimolo all’innovazione.

 

The European House Ambrosetti : SisalPay è protagonista nell’evoluzione cashless del Paese. Le parole di Francesco Maldari, Responsabile Payments and Services del Gruppo Sisal 

 

“Grazie a strumenti cashless, la nostra rete di oltre 40 mila punti vendita in tutta Italia – tra bar, edicole e tabacchi - ha già contribuito ad un cambiamento delle abitudini di consumo delle persone dal contante a strumenti tracciabili, raggiungendo un volume di transazioni tramite moneta elettronica pari ad oltre il 20% del totale, in continua crescita a doppia cifra anno su anno: una partecipazione significativa allo sviluppo del Paese e alla realizzazione dell’Agenda Digitale” afferma Francesco Maldari, Responsabile Payments and Services del Gruppo Sisal. “L’Italia, nonostante il gap evidenziato dal report presentato quest’oggi - continua Maldari -, è tra i primi Paesi in Europa per capillarità delle infrastrutture, penetrazione dei digital device e per numero di Pos per milione di abitanti. Gli strumenti ci sono, dobbiamo ora necessariamente unire gli sforzi (Governo, PA, Privati) per fare cultura e far percepire i reali benefici di una cashless society. La community creata da Ambrosetti, di cui siamo membri, crediamo ne sia senz’altro un esempio virtuoso che auspichiamo possa concretamente contribuire al cambiamento.”

 

 

The European House Ambrosetti : SisalPay è protagonista nell’evoluzione cashless del Paese. I numeri di SisalPay 

 

Oltre 8.7 miliardi di fatturato, 13,5 milioni di clienti, più di 40.000 punti vendita, circa 200 milioni di transazioni gestite all’anno: i numeri complessivi di SisalPay sono quelli di un modello unico e distintivo nel panorama italiano che, attraverso la propria rete fisica, la presenza online - www.sisalpay.it - e da smartphone, consente a tutti i cittadini di pagare oltre 500 servizi tra bollette, trasporti, multe e tributi, abbonamenti TV, ticket sanitari, polizze, donazioni, da casa o sotto casa, grazie a importanti partnership con la Pubblica Amministrazione e oltre 100 società private. “Con l’obiettivo di continuare ad accompagnare gli italiani verso nuove esperienze di consumo innovative – commenta Francesco Maldari -, investiamo costantemente in persone, competenze e tecnologia. Solo nel 2017 abbiamo stanziato oltre 20 milioni di euro per innovare la rete dei punti vendita SisalPay, mentre recentemente abbiamo assunto giovani talenti e creato un team dedicato in azienda allo sviluppo di nuovi strumenti di pagamento ”. Primo frutto del lavoro del team è stato il lancio della nuova app SisalPay, un ecosistema di servizi digitali che integra l’esperienza tradizionale retail con nuove funzioni, come ad esempio l’archiviazione digitale di tutte le ricevute cartacee. Con oltre 35.000 nuovi utenti registrati in circa due mesi, l'app è già un successo. “SisalPay – conclude Maldari, Responsabile Payments and Services del Gruppo Sisal -, con il proprio canale di punti di vendita connessi online, tramite le più moderne tecnologie, con i propri sistemi e le sue digital property, si pone come enabler e punto di contatto privilegiato fra imprese, PA e cittadini”. 

 

 

The European House Ambrosetti : SisalPay è protagonista nell’evoluzione cashless del Paese. SisalPay, il brand dei Servizi di Pagamento del Gruppo Sisal

 

 

Il Gruppo Sisal, società storica nel panorama nazionale con oltre 70 anni di attività, ha colto la sfida del cambiamento sviluppando un nuovo modo di pagare - comodo, semplice e sicuro - che oggi, con il brand SisalPay, si configura come best case nel panorama nazionale nell’ambito dei servizi di pagamento. L’offerta di SisalPay, disponibile sia in oltre 40 mila bar, tabacchi, edicole, sia online - www.sisalpay.it - sia da smartphone, rappresenta un valore aggiunto per tutti i consumatori che possono pagare utenze e tributi, ricaricare il cellulare e carte di credito prepagate, comodamente da casa o sotto casa. Oltre 13,5 milioni di clienti, più di 40.000 punti vendita, circa 200 milioni di transazioni gestite all’anno, 500 servizi di pagamento e accordi con oltre 100 partner tra cui le principali aziende italiane ed internazionali: sono i numeri di SisalPay e di un approccio di “Digital-hybrid” che, prevedendo il connubio tra la tecnologia digitale e la fisicità dei punti vendita, rappresenta un’evoluzione dei modelli di consumo e un’importante opportunità per Imprese e PA per accorciare la distanza con utenti e cittadini. Da Gennaio 2017, grazie all’importante accordo con l’Agenzia per l’Italia Digitale, SisalPay partecipa attivamente al progetto PagoPA, iniziativa strategica per la digitalizzazione della Pubblica Amministrazione, che consente a cittadini e imprese di effettuare e gestire pagamenti in modalità elettronica verso la PA, con estrema sicurezza e semplicità. Un accordo che testimonia il ruolo attivo del Gruppo Sisal al fianco della Pubblica Amministrazione, come partner di innovazione tecnologica.

Tags:
sisalpaycashless sisalpaycashless sisalpay francesco maldarifrancesco maldari sisalpay





in evidenza
Affari in rete

Guarda il video

Affari in rete


motori
Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.