A- A+
Economia
Snam: cda approva la scissione da Italgas, quotazione entro il 2016

Il consiglio di amministrazione della Snam ha approvato la scissione di una societa' a cui sara' conferito il 100% del capitale di Italgas. Agli azionisti Snam verra' assegnata un'azione della nuova societa' ogni cinque titoli Snam posseduti. La quotazione della nuova societa' avverra' entro fine 2016.

Approvato il piano strategico al 2020, che prevede investimenti per 4,3 miliardi di euro, di cui 900 milioni nel 2016, per sostenere lo sviluppo delle infrastrutture italiane e la loro interconnessione con quelle europee. In particolare saranno investiti 3,9 miliardi nel business del trasporto e del Gnl, e 0,5 miliardi nelle attivita' di stoccaggio. Nel periodo la Rab (valore del capitale investito netto) e' prevista crescere a un tasso medio annuo dell'1% rispetto ai 19,2 miliardi di fine 2015.

"Nei prossimi 5 anni investiremo 4,3 miliardi in Italia per il potenziamento della rete nazionale e la sua integrazione con i mercati continentali - ha detto l'ad Marco Alvera' - il rafforzamento della posizione dell'Italia all'interno del sistema del gas europeo ci consentira' di valorizzare ulteriormente il nostro network anche a beneficio dei consumatori, mettendo Snam in grado di cogliere eventuali opportunita' di investimento con ritorni attraenti. La qualita' dei nostri asset, la solidita' della nostra posizione finanziaria e la stabilita' dei nostri flussi di cassa ci permetteranno di continuare a investire nella nostra crescita e di remunerare i nostri azionisti con un dividendo in aumento nell'arco di piano. La flessibilita' finanziaria aggiuntiva derivante dalla scissione potra' essere impiegata per ulteriori investimenti ed eventualmente per il piano di buyback".

Tags:
snam scissionesnam italgassnam quotazione





in evidenza
Affari in rete

Guarda il video

Affari in rete


motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.