A- A+
Economia
Snam corre a Piazza Affari e cresce nelle rinnovabili
Marco Alverà, CEO di Snam

 

Snam, tra i protagonisti a piazza Affari in questo primo scorcio di 2019.

L’azienda guidata dall’amministratore delegato Marco Alverà, che martedì presenterà i conti del 2018 con un utile netto stimato ad almeno 1 miliardo di euro, ha registrato da inizio anno un incremento del “total return” vicino al 12%, facendo meglio dell’indice di riferimento Stoxx Europe 600 Utilities e della media del FTSE/Mib. Nelle prime settimane del 2019 la società ha incassato una doppia promozione dagli analisti di Kepler, che l’hanno collocata al vertice della sua graduatoria tra le utility regolate italiane, e di Exane Bnp, che aveva alzato la raccomandazione sul titolo da neutral a outperform; in settimana, poi, Berenberg ha alzato il target price da 3,9 a 4,4 euro. Il mercato sembra apprezzare il cambiamento in atto in azienda.

Il nuovo piano industriale di Snam al 2022, presentato a fine novembre, prevede il raddoppio dal 2,5% al 5% della crescita annua del dividendo per azione e una crescita media annua dell’utile netto per azione del 5%. Un focus particolare è riservato alle iniziative per l’innovazione tecnologica e la transizione energetica (biometano, efficienza, mobilità sostenibile), previste nell’ambito del progetto “Snamtec” e sostenute da investimenti per 850 milioni di euro.

A proposito di transizione energetica, in questi giorni la controllata IES Biogas, attiva nella realizzazione di infrastrutture a supporto dello sviluppo di biogas e biometano in Italia e all’estero, ha completato a tempo di record la realizzazione di un impianto di biogas in Corea. L’impianto sarà in grado di produrre energia rinnovabile da scarti dell’agricoltura.

“IES Biogas - ha scritto ieri Alvera’ in un post sul suo profilo LinkedIn - è un'azienda italiana di eccellenza. Snam ne ha acquisito il controllo lo scorso anno facendo un primo passo nell'energia rinnovabile, a conferma del proprio impegno nella  transizione  energetica”

Commenti
    Tags:
    snampiazza affaririnnovabiliies biogasmarco alverà




    
    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.