A- A+
Economia
Snam, OMV e TAG: insieme per la mobilità sostenibile a GNL in Austria

Snam, la partecipata TAG e OMV hanno firmato un Memorandum of Understanding per promuovere la mobilità sostenibile a GNL in Austria

Il protocollo d’intesa – firmato da Rainer Seele, CEO di OMV, Marco Alverà, amministratore delegato di Snam, e dai Managing Director di TAG GmbH, Daniele Gamba e Rudolf Starzer – mira a esplorare potenziali opportunità per il GNL (gas naturale liquefatto) nel settore dei trasporti in Austria, dalla possibile realizzazione di un impianto di liquefazione di piccola taglia (GNL small-scale) allo sviluppo degli approvvigionamenti e del mercato GNL nel paese.

Rainer Seele, CEO di OMV, ha commentato: “Crediamo che la domanda di GNL su strada sia destinata a crescere. Gli studi stimano che in Europa il numero di camion a GNL aumenterà a 280.000 entro il 2030. Grazie a questa soluzione è possibile ridurre la CO2, il particolato e il rumore, rendendo i trasporti più sostenibili. Ecco perché è importante sviluppare le infrastrutture per l’approvvigionamento di questo carburante”.

Marco Alverà, amministratore delegato di Snam, ha dichiarato: “Con questa collaborazione vogliamo promuovere la mobilità sostenibile a gas naturale in Austria, facendo leva sulla nostra esperienza di successo in Italia. Il nostro Paese ha il maggior numero di distributori di gas naturale compresso (oltre 1.300) e liquefatto (oltre 50) in Europa e Snam sta investendo per rafforzare ulteriormente la rete. Il gas è la soluzione più immediata per ridurre l’inquinamento da polveri sottili e le emissioni di CO2 nei trasporti leggeri e pesanti, oltre ad avere un grande potenziale in quelli marittimi e ferroviari. Inoltre, grazie al biometano e al bio-GNL, sta gradualmente diventando una risorsa rinnovabile, aprendo la strada a un’ulteriore decarbonizzazione della mobilità”.

 

Commenti
    Tags:
    snamomvtagmobilità sostenibilegnlaustriasnam omv tagmobilità sostenibile a gnlgas naturale liquefattomarco alverà




    
    in evidenza
    Bacio tra Meloni e Ursula von der Leyen, ecco il "kiss" virale nel nuovo murale di Tvboy

    Guarda la gallery

    Bacio tra Meloni e Ursula von der Leyen, ecco il "kiss" virale nel nuovo murale di Tvboy


    motori
    Louis Vuitton Cup 2024, Luna Rossa vola in finale battuto il team USA

    Louis Vuitton Cup 2024, Luna Rossa vola in finale battuto il team USA

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.