A- A+
Economia
Snam: pubblicato il primo Atlante mondiale del gas naturale

È stato pubblicato su iniziativa di Snam, a cura di Libreria Geografica e con la collaborazione fotografica di National Geographic il primo Atlante mondiale del gas naturale. Il Natural Gas World Atlas, che si ricollega alle celebrazioni per il 75° anniversario della nascita di Snam, rappresenta il primo progetto editoriale del suo genere a livello mondiale ed è stato presentato ufficialmente a Washington, in occasione della World Gas Conference organizzata ogni tre anni da IGU (International Gas Union).

L’atlante contiene più di 30 tra carte geografiche fisiche e mappe di infrastrutture, suddivise per continenti e subcontinenti. A ciò si aggiungono una cinquantina di infografiche e approfondimenti tematici che illustrano il mercato globale del gas, reso sempre più interconnesso da nuove rotte e tecnologie. Ampio spazio è riservato al futuro, in relazione alle sfide ambientali che attendono il pianeta e in particolare alle urgenze della decarbonizzazione e del miglioramento della qualità dell’aria, alle quali lo sviluppo del gas come fonte low-carbon e rinnovabile (biometano, power-to-gas) può dare risposte efficaci e sostenibili.

Il presidente e l’amministratore delegato di Snam, Carlo Malacarne e Marco Alverà, scrivono nella prefazione del Natural Gas World Atlas: “Fornire al pianeta energia pulita a prezzi accessibili è una priorità del presente e del futuro, riconosciuta anche tra gli obiettivi delle Nazioni Unite. Il gas può dare un contributo decisivo a risolvere due dei problemi più urgenti del nostro tempo, cioè il riscaldamento globale e la povertà energetica, confermando la sua importanza crescente nel mix energetico globale di lungo periodo”.

I contenuti tematici dell’Atlante, che è arricchito da 20 fotografie originali geolocalizzate a colori di National Geographic, sono disponibili anche in versione digitale (http://geocms.mapplay.it/snamAtlas/). 

 

Tags:
snamatlante mondiale del gas naturale

i più visti
in evidenza
"I miei abiti durano nel tempo Ecco la vera moda sostenibile"

Giorgio Armani si racconta

"I miei abiti durano nel tempo
Ecco la vera moda sostenibile"

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Dal 15 novembre scatta l’obbligo del montaggio di pneumatici invernali

Dal 15 novembre scatta l’obbligo del montaggio di pneumatici invernali

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.