A- A+
Economia
Snam, utili giù dell'11,8% a 783 milioni, pesa la revisione del Wacc

Snam ha chiuso i primi nove mesi dell'anno con un utile di 783 milioni di euro, in calo dell'11,8% rispetto allo stesso periodo del 2015. I dati del periodo - si legge in una nota della societa' - riflettono l'entrata in vigore del nuovo periodo regolatorio con la revisione del Wacc. I ricavi del periodo sono ammontati a 2,469 miliardi di euro, in flessione di 108 milioni (-4,2%) rispetto ai primi nove mesi dello scorso anno.

L'aumento dei volumi immessi, a fronte di una domanda gas in Italia che nei primi nove mesi del 2016 si attesta a 48,38 miliardi di metri cubi, in lieve aumento (+0,64 miliardi di metri cubi; +1,3%) rispetto all?analogo periodo del 2015, e' attribuibile essenzialmente al minor utilizzo degli stoccaggi, che registrano minori erogazioni nette per 0,74 miliardi di metri cubi, specifica una nota della societa'. I maggiori consumi dei settori termoelettrico (+0,91 miliardi di metri cubi; +6,0%), grazie ai minori consumi di altre fonti combustibili e alla riduzione della produzione di energia idroelettrica, e industriale (+0,37 miliardi di metri cubi; +3,1%), sono stati in parte assorbiti dai minori consumi del settore residenziale e terziario (-0,70 miliardi di metri cubi; -3,7%) dovuti all'effetto climatico. La domanda di gas in termini normalizzati per la temperatura è stimata pari a 49,59 miliardi di metri cubi, in aumento di 1,10 miliardi di metri cubi, pari al 2,3%, rispetto al corrispondente valore dei primi nove mesi del 2015 (48,49 miliardi di metri cubi).

Tags:
snam utili wacc





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


motori
Renault, elettrifica il Roland-Garros con la nuova R5 E-Tech

Renault, elettrifica il Roland-Garros con la nuova R5 E-Tech

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.