A- A+
Economia

 

Fratelli Benetton

SocGen promuove Atlantia. Nonostante un calo del traffico, nel primo trimestre dell'anno, del 2,9% sulla rete italiana, peraltro compensato dalla crescita in Brasile (+4,8%) e in Cina (+4,7%), secondo gli analisti della banca transalpina c'è ancora valore in Atlantia, tanto che dopo una trimestrale che ha mostrato anche una decisa frenata delle spese per investimento (277 milioni di euro di Capex nel periodo, -19% su base annua in scia al -31% segnato in Italia) ma anche un debito netto rimasto in linea coi valori di fine 2012 (10,1 miliardi di euro) e una liquidità ancora solida (6,3 miliardi di riserve per cassa) gli esperti della casa d'affari francese hanno rivisto al rialzo il target price sul titolo, portandolo da 15,1 a 16,3 euro per azione.

Una revisione al rialzo che riflette l'aggiornamento delle stime (che ancora non incorporano i risultati di Gemina, dato che il closing dell'acquisizione è atteso solo nel corso del quarto trimestre dell'anno) che ora incorporano un calo del traffico domestico nel 2013/2014 rispettivamente del 4,2% e dell'1% dai livelli di fine 2012 (contro precedenti attese per -3,5% e +0,5% rispettivamente, a riprova che la ripresa in Italia resta per gli esperti molto più lontana e modesta di quanto non si attendano finora fonti ufficiali), lo slittamento del piano d'investimenti (il cui impatto è stimato ora pari a 1,2 miliardi di euro l'anno nel periodo 2013-2016) e un ulteriore calo di circa 60 punti base del rendimento sui bond decennali italiani (dal 4,5% al 3,9%) che si traduce in una leggera limatura (-1,6%) delle previsioni di utile netto a fine 2013.

Se gli analisti hanno potuto migliorare il target price (mantenendo un giudizio di "buy", acquistare) è soprattutto perché ci si attende un calo del costo ponderato del capitale in Italia (dal 6,1% al 5,9%) grazie alla discesa dei rendimenti, pur a fronte di uno sconto del 15% rispetto al valore teorico di 19,2 euro (dai precedenti 17,7 euro) per compensare il rischio di ulteriori frenate del traffico e di un possibile peggioramento dello scenario normativo del settore in Italia.

Tags:
socgenatlantia

in vetrina
The Cal 2019: the presentation of Pirelli Calendar 2019 will be held in Milan

The Cal 2019: the presentation of Pirelli Calendar 2019 will be held in Milan

i più visti
in evidenza
"Dogman" candidato dell'Italia Garrone in corsa per l'Oscar 2019

Spettacoli

"Dogman" candidato dell'Italia
Garrone in corsa per l'Oscar 2019

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Il Motor Show cambia e diventa Motor Show Festival

Il Motor Show cambia e diventa Motor Show Festival

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.