A- A+
Economia
Sofferenze, PopBari arruola JP Morgan, Prelios, Dbrs e Pwc

di Andrea Deugeni
twitter11
@andreadeugeni

Mentre Governo e il presidente di Questio Sgr Alessandro Penati vanno a bussare alla porta delle casse previdenziali e, soprattutto, delle banche straniere per far partire la raccolta in vista del lancio del fondo Atlante 2 che giocherà un ruolo fondamentale nella partita dei non performing loans degli istituti di credito italiani, Banca Popolare di Bari, banca solida e che non ha un grosso stock di sofferenze da smaltire rispetto invece a quanto è presente in altri bilanci dei gruppi nazionali, arruola uno stuolo di consulenti per far partire le securitization (trasformare le attività reali in strumenti finanziari a cui assegnare un rendimento) e smaltire i propri crediti problematici.

Secondo quanto risulta ad Affaritaliani.it, l'istituto presieduto da Marco Jacobini ha chiamato JPMorgan, Dbrs, Prelios e Price WaterHouse Cooper per mettere in piedi un'operazione che assomiglia a quello che le banche americane fecero durante la crisi dei mutui subprime, impacchettando una serie di crediti finiti in sofferenza, scorporarli dal bilancio e incassare liquidità da attività che altrimenti rimarrebbero immobilizzate senza rendere e costringendo la banca a fare i dovuti accantonamenti man mano che il credito invecchia.

Prelios è stata incaricata di fare il business plan e di organizzare i recuperi degli Npl, Pwc deve far quadrare i numeri dell'operazione, JP Morgan costruirà strumenti finanziari ad hoc mettendoci il suo "stampino" (ritenuto affidabile sul mercato) e piazzandoli agli investitori (fondi, ecc...) dopo che l'agenzia Dbrs avrà assegnato un rating.

A parte Intesa-Sanpaolo che ha meno pressione a liberarsi dei propri Npl e quindi li sta trattenendo ancora in bilancio, un po' tutte le banche italiane (in particolare Bper, Mps e UniCredit anche se, quest'ultima, non sta riversando sul mercato grosse quantità) stanno vendendo sofferenze e, dopo la Popolare di Bari, saranno in molte ad avvalersi dell'expertise di JP Morgan.

Tags:
popolari di bari chiama jp morganpreliosdbrs e pwc per le securitization





in evidenza
Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti

Svolta per il tg satirico di Antonio Ricci

Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti


motori
Nuovo Dacia Duster, debutto ufficiale sul mercato italiano con un weekend di porte aperte

Nuovo Dacia Duster, debutto ufficiale sul mercato italiano con un weekend di porte aperte

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.