A- A+
Economia
Sorgenia ottiene il certificato DNV di credit risk management

Sorgenia ha ospitato ieri presso la propria sede la cerimonia durante la quale l’organismo certificatore internazionale DNV GL ha consegnato all’azienda la certificazione relativa allo schema di credit risk managament.

La digital energy company è la prima azienda nel settore delle utilities a raggiungere questo traguardo che attesta un efficace processo di gestione del credito. La certificazione per il credit risk management attesta la realizzazione di un sistema di gestione che va a vantaggio sia dei clienti sia dell’azienda. Il processo permette di distinguere chi ha problemi a pagare da chi non paga in maniera strumentale. Ai primi viene garantito pieno supporto, attraverso modalità di conciliazione e mediazione e valutazione di un piano di rientro, così da impedire che la situazione si complichi. Con questa metodologia di gestione Sorgenia ha aumentato anche l’affidabilità verso gli investitori, diminuito i contenziosi e contribuito a migliorare nel
complesso i propri risultati economici.

Rosalinda Mauro, Credit Manager Sorgenia, ha dichiarato ad Affaritaliani.it: “Per noi è un traguardo fondamentale che rappresenta la continuazione di un percorso attuato sui nostri processi del credito già a partire dal 2015. Sorgenia ha voluto rivisitare interamente tutto il processo a partire dalle strategie di collection, di damning e litigation e, soprattutto, sulle politiche di acquisizione del cliente per il contenimento del rischio credito. Questo percorso per noi è fondamentale. I risultati degli ultimi anni in termini di efficacia e quindi di riduzione delle perdite sui crediti sono stati importanti. Abbiamo deciso di aprirci al mondo e quindi di confrontarci con un modello di eccellenza, quello certificato e considerato come l’unico modello effettivo di efficacia della gestione del credito commerciale. Questa tappa ci consentirà di svolgere ancora meglio il nostro lavoro. È una tappa, non un punto di arrivo. Abbiamo già infatti individuato degli ulteriori elementi di miglioramento rispetto ai quali ci misureremo il prossimo anno con una nuova certificazione e con la rilevazione degli spunti di miglioramento. Per noi è fondamentale avere una gestione del credito efficace soprattutto per il bene dell’azienda, ma anche per il bene dei nostri clienti. Per avere dei rapporti duraturi con i nostri clienti è importante avere una gestione dei crediti che vada in questa direzione e che quindi porti risultati importanti all’azienda. È fondamentale per noi anche dichiarare su carta quali sono gli impegni che come azienda prendiamo. Anche la customer experience nei confronti di un processo critico come quello della gestione del credito deve diventare un’esperienza importante per il cliente, non traumatica, dove vi sia sempre il rispetto per il cliente. I partner che lavorano con noi sono stati scelti accuratamente e con loro ci confrontiamo sempre sul rispetto di quelli che sono i nostri valori”.

VIDEO - Mauro (Sorgenia): "Traguardo importante per noi e per i clienti"

Stefano Crea, amministratore delegato DNV, ha dichiarato ad Affaritaliani.it: “La certificazione assegnata oggi a Sorgenia fa parte dell'area gestione del credito, credit risk management system. È importante sottolineare due aspetti: la gestione del credito e il sistema di gestione. Il sistema di gestione si inserisce in un’ottica più ampia che vede tanti standard di livello internazionale forniti alle aziende per gestire aspetti chiave del loro controllo operativo. Oggi parliamo di gestione del credito, uno standard nuovo. Sorgenia è un’azienda pioniera in questo settore. L’obbiettivo è fornire maggiore credibilità agli stakeholder, siano essi i creditori o i clienti; quindiè necessario focalizzarsi su un sistema strutturato di gestione del rischio del credito. Forniamo all’azienda strumenti operativi per definire obbiettivi, piani di azione, gestione del controllo operativo e programmi di miglioramento”.

VIDEO - Crea (DNV): "Sorgenia azienda pioniera nel settore del credit risk"

 

Commenti
    Tags:
    sorgeniacertificato dnvcredit risk managementcertificato dnv rischio credito




    
    in evidenza
    Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

    MediaTech

    Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"


    motori
    Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

    Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.