A- A+
Economia
Sorgente Group diversifica e rafforza la governance

“Il successo dell’iniziativa sui Non Performig Loans è dimostrato dalla riapertura a breve delle sottoscrizioni delle quote del Fondo Pinturicchio.’’ Annuncia il Ceo e azionista di riferimento di Sorgente Group, Valter Mainetti, al mensile Economy, che dedica un ampio articolo alla nuova fase di sviluppo di uno dei primi dieci operatori di finanza immobiliare. “E’ in fase avanzata – continua Mainetti - la raccolta di commitment di Banche e Istituti Finanziari interessati a partecipare sia con versamenti di equity che con apporti in natura di crediti ipotecari e chirografari. Inoltre è già stato istituito l’innovativo Fondo di Crediti in bonis (PLs), o Fondo Visconti, la cui commercializzazione è in corso di autorizzazione”.

‘’In Italia – aggiunge il direttore generale di Sorgente sgr, Giovanni Cerrone – la grande esposizione delle banche nel settore crea una grande opportunità dal momento che gli istituti bancari si stanno alleggerendo dei crediti in sofferenza secondo le linee guida della Bce.’’ Già, liquidare rapidamente un credito in bonis può comunque essere un’attività finanziaria molto interessante, e Sorgente ha tutta l’expertise per farla.

Perché? “Perché la nostra storia”, spiega Mainetti, “è legata al concetto di iconico, dunque di bellezza e unicità. Questi concetti si possono declinare in tante forme. Per questo, pur diversificando il nostro business, il filo conduttore è nella qualità dei progetti e della nostra ricerca. Un fronte per noi importante è quello della sostenibilità sia intesa come compatibilità ambientale sia intesa come profilo etico del business”. La grande esperienza nel settore immobiliare del Gruppo Sorgente è insomma un punto di partenza per una nuova fase di sviluppo per la quale Mainetti ha appena rafforzato la governance con una serie di innesti di alto livello, come fa chi vuole rilanciare la sfida imprenditoriale a tutto campo.

Gualtiero Tamburini, già presidente di Idea Fimit e Federimmobiliare, ha assunto la presidenza di Quorum, la sgr specializzata in progetti di sviluppo da zero(i cosiddetti “brown field”) ad alto tasso di crescita e in operazioni sul residenziale, affiancato da Claudio Carserà, AD di Quorum. Giancarlo Cremonesi è il neopresidente di Sorgente Rem, l’azienda di servizi che gestisce gli immobili del gruppo ma anche patrimoni di clienti terzi: una figura già nota nel mondo del business romano, visto che Cremonesi è stato al lungo al vertice di Acea, della Camera di Commercio di Roma e Presidente di ACER. Inoltre è entrato nel consiglio d’amministrazione di Nova Re (la quotata del gruppo) Gaetano Caputi, già direttore generale della Consob, mentre Carlo Alberto Bragazzi, proveniente da BNP Paribas e Intercapital Brothers, con un profilo internazionale, si unirà al team lussemburghese di Main Source, società lussemburghese con focus sugli investimenti europei, attraverso il fondo HTBF che investe nei diversi mercati nella loro valuta di riferimento. Infine nella Sgr, la società di gestione del risparmio italiana del Gruppo, Noemi Marziali affiancherà come Vicedirettore Generale il DG, Giovanni Cerrone.

Ricordato che del portafoglio del Gruppo fanno oggi parte, tra gli altri, veri gioielli come il Flatiron Building (meglio noto come il “ferro da stiro”) e la Galleria Alberto Sordi (dal 2009), nonché piccole perle dell’architettura italiana come la Rinascente di Piazza Fiume a Roma (1957), l’unica opera realizzata da Franco Albini nella Capitale e il palazzo delle Poste a Carrara, un inno al marmo locale, Economy sottolinea poi che la strategia del gruppo continua ad essere rivolta soprattutto agli investitori istituzionali come fondi pensione, istituti di credito e casse di risparmio, cui offre da sempre rendimenti superiori ai benchmark di mercato. In particolare il fondo Megas, che fra gli immobili possiede la Galleria Alberto Sordi, mette a segno un rendimento su base annua (a partire dall’avvio del fondo nel 2009) misurato in termini di IRR di +3,9% (rispetto a una media del settore di -0,1% negli ultimi 5 anni). Negli anni passati, il primo Fondo istituito, Michelangelo, aveva portato a casa lo storico rendimento dell’8,44% e il fondo Baglioni – dedicato agli alberghi dell’omonimo gruppo - il 7,69% (entrambi al momento della liquidazione).

Sul fronte della Borsa è avviato il rilancio della società quotata a Milano, Nova Re SIIQ, recentemente acquisita, che punterà a posizionarsi come player nel settore delle SIIQ italiane attraverso un piano industriale che prevede aumenti di capitale in 3 anni per un ammontare complessivo fino a 400 milioni. Il portafoglio sarà composto di immobili a reddito situati nelle principali città del Paese. (E’ in dirittura d’arrivo il 28 agosto p..v. la prima tranche di aumento di capitale riservato agli investitori istituzionali n.d.r)

‘’Nova Re Siiq – rileva il Consigliere Delegato Stefano Cervone – intende posizionarsi come operatore specializzato nel settore uffici e commerciale, nonché ampliare l’offerta dei Reit italiani, con la finalità di portare questo segmento del mercato domestico verso standard europei’’. C’è spazio per la finanza etica nel settore immobiliare? Chiede infine Economy a Mainetti. Secondo il Ceo di Sorgente Group c’è spazio per iniziative che siano economicamente sostenibili e sul lungo termine anche redditizie, ma che contemporaneamente, e come premessa ineludibile, intervengano ad alleviare o risolvere problemi acuti di assistenza altrimenti destinati a restare senza risposta. Per questo Sorgente sta sviluppando per primo alcuni progetti di social responsibility che oltre a riqualificare il patrimonio immobiliare storico italiano, realizzano sul piano sociale un’innovativa partnership pubblico-privato. Fra tutti, il Fondo Sant’Alessio con oltre 200 milioni di immobili dell’Istituto per i disabili visivi Ipab, Centro Regionale Sant’Alessio Margherita di Savoia, che mira a ristrutturare e valorizzare alcuni palazzi storici di Roma e beni ricevuti in donazione dall’Istituto per i Ciechi, a partire dalla fine dell’Ottocento, come la tenuta di Presciano a Siena.

Ma c’è di più. Il gruppo ha appena varato il piano per la realizzazione di una struttura di assistenza residenziale (con erogazione di trattamenti intensivi ed estensivi), alle porte di Roma, nel Comune di Roviano, in un antico convento immerso nel verde di proprietà di un suo fondo immobiliare, Donatello Comparto Michelangelo Due, nel parco naturale regionale dei Monti Simbruini e Lucretili, la più grande area protetta del Lazio, tra le province di Roma e Frosinone. La struttura sarà in grado di accogliere complessivamente circa 70 pazienti non autosufficienti e con funzioni vitali compromesse ed impiegherà circa 80 risorse di personale. L’incarico di coordinare il progetto dal punto di vista scientifico sarà affidato al Prof. Giulio Maira, neurochirurgo di fama internazionale. Per il gruppo Sorgente si tratta di un’operazione a sfondo fortemente etico, dettata dalla motivazione di colmare la carenza di strutture, molto marcata soprattutto nel Lazio, deputate all’accoglienza di persone non autosufficienti o gravemente compromesse, con malattie neurodegenerative progressive o in coma prolungato fino allo stato vegetati. Il Comune di Roviano ha firmato la convenzione su progetto degli architetti Gianfranco Brocchetti e Fabrizio Delle Fratte di ProArch bcd Srl; a breve sarà avviata la pratica con la Regione Lazio con la consulenza di Paolo Casini della Hubet consulting.

Tags:
sorgente groupsorgente group stategia





in evidenza
Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano

Ma lei smentisce seccamente

Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano


motori
Nissan punta alla crescita e all’elettrificazione in tutta la regione AMIEO

Nissan punta alla crescita e all’elettrificazione in tutta la regione AMIEO

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.