A- A+
Economia
SPAXS ammessa alla negoziazione sul mercato AIM a partire dal 1° febbraio 2018
Corrado Passera , promotore di SPAXS, la prima SPAC (Special Purpose Acquisition Company) imprenditoriale italiana focalizzata sui servizi finanziari per le PMI, sara' quotata sul mercato AIM a partire da giovedi' 1 Febbraio.

SPAXS, l'avvio delle negoziazioni sul mercato AIM: ecco i dettagli

 

SPAXS S.p.a., prima SPAC (Special Purpose Acquisition Company) imprenditoriale italiana finalizzata al controllo gestionale di una società operante nel settore bancario e finanziario, sarà quotata sul mercato AIM a partire dal  dal 1° febbraio 2018. A fronte di una domanda ampiamente superiore all’obiettivo di raccolta pari a 760 milioni di Euro, si è reso necessario provvedere al riparto dell’allocazione delle azioni. Le azioni oggetto del collocamento sono state allocate per il 36% a investitori italiani e per il restante 64% a investitori esteri, tra i quali anche Credit Suisse Securities (Europe) Limited in esecuzione di un mandato ricevuto da un investitore istituzionale estero al quale le azioni verranno successivamente trasferite allo stesso prezzo e alle stesse condizioni dell’offerta. In particolare, l’azionariato di SPAXS sarà composto principalmente da investitori istituzionali con la seguente ripartizione per tipologia: circa il 63% da Fondi di Investimento, circa il 34% da clienti delle reti di Private Banking e circa il 3% da Banche. Banca IMI S.p.A. e Credit Suisse Securities (Europe) Limited hanno agito in qualità di Joint Global Coordinator e, insieme a Equita SIM S.p.A., in qualità di Joint Bookrunner. Banca IMI S.p.A. agisce altresì in qualità di Nomad e Specialist. SPAXS e i Promotori, Corrado Passera e Andrea Clamer, sono stati assistiti da The Boston Consulting Group (BCG) e dallo studio legale Gatti Pavesi Bianchi mentre i Joint Global Coordinator dallo studio legale Latham & Watkins LLP. La società di revisione incaricata è KPMG S.p.A..

 

 

SPAXS, l'avvio delle negoziazioni sul mercato AIM : i promotori Corrado Passera e Andrea Clamer commentano il progetto

 

 

SPAXS, è la prima SPAC (special purpose acquisition company) in Italia con una politica di investimento focalizzata nel settore dei servizi finanziari e destinerà le risorse raccolte in fase di collocamento a un’operazione di aggregazione con una società target operante nel settore bancario e finanziario e per la sua successiva patrimonializzazione al fine di sostenerne una strategia di crescita e sviluppo. Successivamente all’aggregazione (“Operazione Rilevante”) - che dovrà essere comunicata al mercato entro 18 mesi dall’avvio delle negoziazioni delle sue azioni e che sarà comunque soggetta alle previste autorizzazioni - l’obiettivo è creare un operatore finanziario attivo nei servizi per le Medie e Piccole Imprese, nel mercato dei non-performing loans e nell’offerta di servizi ad alto tasso di digitalizzazione destinati anche alle famiglie. I Promotori della SPAC, Corrado Passera e Andrea Clamer, assumeranno il controllo gestionale della/e target e ricopriranno i ruoli chiave della gestione operativa della combined entity, con Corrado Passera che svolgerà il ruolo di Amministratore Delegato e una squadra di Promotori/Manager a diretto riporto.

 

 

Corrado Passera ha dichiarato: “SPAXS è un’iniziativa che risponde ad un’esigenza dell’economia reale del nostro Paese. Il progetto si rivolgerà infatti al mondo delle Medie e Piccole Imprese con potenziale di sviluppo anche se con rating basso e in situazioni di difficoltà. Sempre nel segmento delle Medie e Piccole Imprese, opereremo nell’acquisto e gestione di NPL. La nostra iniziativa immette nell’economia italiana nuovi importanti capitali internazionali a sostegno del rilancio delle nostre imprese, a conferma dell’attrattività del Paese”.

 

 

Andrea Clamer ha dichiarato: “Il settore degli NPL è in forte evoluzione, l’ammontare di crediti in sofferenza ceduti nel 2017 è triplicato rispetto all’anno precedente e la tendenza sembra confermata per i prossimi anni. Il nostro obiettivo è la creazione di un operatore specializzato nell’acquisto e gestione di crediti non performing con una forte vocazione al credito NPL small corporate”.


 

 

 

 

(F.Monti)

Tags:
spaxsaimaim italiacorrado passeraandrea clamerpmi

in vetrina
Fabrizio Corona e Zoe Cristofoli addio: non fu colpa di Belen. Il gossip

Fabrizio Corona e Zoe Cristofoli addio: non fu colpa di Belen. Il gossip

i più visti
in evidenza
"Mio figlio si è tolto la vita Vorrei il GF Vip come terapia"

LORY DEL SANTO CHOC

"Mio figlio si è tolto la vita
Vorrei il GF Vip come terapia"

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Fiat 500L S-Design, dedicata a un pubblico giovane e metropolitano

Fiat 500L S-Design, dedicata a un pubblico giovane e metropolitano

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.