A- A+
Economia
Speculazione anti-Italia sui mercati? Savona pensa a un 'aiuto russo'
Foto LaPresse

 

Secondo 'La Stampa' il ministro per gli Affari europei, Paolo Savona immagina "un'alternativa esterna", magari sotto forma di una garanzia russa, ipotesi che "stiamo esaminando". Il Pd: Tria smentisca l'ipotesi di Savona Tweet Usura bancaria, archiviata inchiesta su Savona e altri 61 21 agosto 2018 Il ministro per gli Affari europei, Paolo Savona, sta pensando di proporre una garanzia da un fondo sovrano russo se dovesse arrivare un attacco speculativo dei mercati contro l'Italia e questa non potesse contare su un intervento della Bce. E' quanto ipotizza un retroscena de 'La Stampa', secondo cui il ministro immagina "un'alternativa esterna", magari sotto forma di una garanzia russa, ipotesi che "stiamo esaminando". Se fossimo attaccati - è il ragionamento - potrebbe essere un fondo sovrano di Mosca a tutelarci. Savona ammette che la cosa creerebbe "seri problemi di politica estera".

Pd: scudo russo? Tria smentisca ipotesi

E all'ipotesi paventata dal ministro del governo gialloverde replica il Pd, sottolineando l'intento di spostare l'asse geopolitico del Paese. "Dal cigno nero allo scudo russo: il ministro Tria smentisca subito ipotesi del suo collega Savona di intervento russo in caso di tempesta finanziaria. Obiettivo sovranista era quello di spostare asse occidentale del nostro Paese?". Lo scrive su twitter Filippo Sensi, deputato per il Partito democratico. "Con lo spread a 270 secondo Savona è il momento di fantasticare su aiuti russi. Davvero Conte pensa di spostare asse economico e strategico verso la Russia? Serve chiarimento qui si scherza con il fuoco. Tria condivide scelte?". Lo afferma Lia Quartapelle, responsabile esteri del Pd.

Tags:
conti pubblici





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


motori
Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.