A- A+
Economia
Spotify, cosa c'e' da sapere sul debutto a Wall Street

Quella di Spotify e' la quotazione piu' attesa dell'anno nel settore tecnologico. Non solo per le cifre in ballo e la notorieta' della societa'. Ma anche per le modalita' scelte dalla piattaforma di musica in streaming, che arrivera' in Borsa con una "quotazione diretta" e non con una tradizionale Ipo. Il debutto e' previsto sul Nyse, sotto il simbolo 'Spot'.

- FATTURATO E UTENTI: Dal documento inviato alla Sec (la Consob americana), si possono innanzitutto raccogliere un po' di informazioni. La piattaforma ha 159 utenti mensili attivi (cresciuti del 29% nel 2017) e 71 milioni di abbonati paganti. L'aumento, in questo caso, e' ancora piu' marcato: +46%. Spotify ha sottolineato di avere "circa il doppio" degli utenti (stimati) del principale concorrente, Apple Music. Cui il ceo Daniel Ek ha riservato un'altra frecciata: "Noi non facciamo hardware, siamo focalizzati sulla musica". Ek e' forte di una quota di mercato stimata del 42%. Il 2017 si e' chiuso con un fatturato di 4,1 miliardi di euro, raddoppiato rispetto a due anni prima. Sono cresciute, pero', anche le perdite (da 230 milioni a 1,2 miliardi). Spotify non sembra preoccuparsene troppo: ha affermato che la priorita' a' la crescita, non la profittabilita'. Il 26 marzo scorso la societa' ha diffuso le sue 'guidance' per l'anno fiscale in corso: prevede di raggiungere tra i 92 e i 96 milioni di abbonati e tra i 198 e i 208 milioni di utenti attivi, compresi quelli paganti, con aumenti rispettivamente del 26-32% e del 30-36%. La piattaforma streaming stima entrate tra i 4,9 e i 5,3 miliardi di euro con una crescita del 20-30% su base annua, meno del 40% registrato nel 2017. Prevista anche una riduzione delle perdite: sono stimate tra i 230 e i 330 milioni di euro (nel 2017 erano 378 milioni). E solo per il primo trimestre, Spotify prevede ricavi totali pari a 1,10 miliardi di euro, in aumento del 22-27% su base annua.

- QUANTO VALE SPOTIFY?: Rispondere alla domanda e' complicato. Sia perche', non essendo ancora in Borsa, non ha ancora una capitalizzazione certa. Sia perche' la scelta di una quotazione diretta non fissa un prezzo di partenza delle azioni. Ci sono pero' delle indicazioni presenti nel prospetto. Tra il primo gennaio e il 22 febbraio, le azioni sono state scambiate (privatamente) a un prezzo compreso tra i 90 e i 132 dollari. Moltiplicando per il numero di azioni, la valutazione sarebbe quindi tra i 15,9 e i 23,4 miliardi di dollari. Potrebbe, perche' non ci sara' alcun prezzo proposto al mercato. Saranno gli scambi a decidere. Con la possibilita' di rimanere entro questo intervallo, ma anche di andare oltre o al di sotto.

- LA QUOTAZIONE DIRETTA: Quest'ampia oscillazione deriva proprio dalla scelta della quotazione diretta. In sostanza, Spotify non si affida alle banche per promuovere l'Ipo, fissare un prezzo, controllare la volatilita' tramite sottoscrizioni e imbrigliarla con alcune restrizioni di vendita. Semplicemente, chi avra' domani azioni della societa' si presentera' in Borsa e potra' venderle. Spotify, infatti, non prevede l'emissione di nuove azioni. Una scelta che si puo' permettere perche' possiede sufficiente liquidita' e niente debiti. La quotazione diretta permette di abbattere i costi e di snellire le procedure: non ci sono i classici "roadshow", cioe' gli incontri cui si illustrano dati e futuro della societa' a una platea di potenziali investitori. L'unica cosa che somigli vagamente a un roadshow c'e' stata il 15 marzo, con una conferenza in streaming durata un'ora. L'obiettivo di questo snellimento e' aprire a chiunque voglia comprare, senza primazia per gli investitori istituzionali.

- I POSSIBILI RISCHI: Scegliendo la quotazione diretta, Spotify scommette sul proprio nome: il fatto che sia una societa' molto nota non e' un dato secondario per chi deve affrontare direttamente il mercato. I rischi pero' non mancano, anche perche' non ci sono precedenti di direct listing per una societa' di queste dimensioni. Senza sottoscrittori, Spotify non ha paracadute: non c'e' nessuno che possa sostenere il titolo in caso di istantanea difficolta'. La volatilita' potrebbe essere ancora piu' accentuata perche' non ci sara' alcun "lockup": non c'e' un periodo di "cattivita" in cui e' vietata la vendita di azioni per chi gia' le possiede. E se i fondatori o i dipendenti potrebbero non avere interesse a fare cassa (con la controindicazione di diminuire il valore della societa' in cui lavorano), gli investitori della prima ora potrebbero monetizzare subito. Il settore tecnologico, che dalla Borsa ha spesso avuto delusioni ed e' alla ricerca di soluzioni alternative alle Ipo, guarda con interesse Spotify. A puntare gli occhi sull'operazioni sono soprattutto i prossimi "quotabili" AirBnB e Uber.
 

Tags:
spotifyipo spotifywall street





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


motori
DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.