Spread ai minimi, il differenziale tra Btp e Bund tedeschi scende a 60 punti. Il Mef: "Benefici per tutti" - Affaritaliani.it

Economia

Ultimo aggiornamento: 12:45

Spread ai minimi, il differenziale tra Btp e Bund tedeschi scende a 60 punti. Il Mef: "Benefici per tutti"

E pensare che a settembre del 2022 era superiore a 250. Azzerato il gap con i francesi

di Marco Santoni

Spread a quota 60, tre anni fa era a 250. Il Mef: "Grazie alle politiche di questo governo, ora ci sono vantaggi per tutti"

L'incubo Spread che terrorizzava i governi in Italia si sta trasformando in un bel sogno. In poco più di tre anni infatti le cose sono radicalmente cambiate e, come sottolinea il Mef, "questo porta benefici per tutti". Il differenziale tra Btp e Bund tedeschi, negli ultimi giorni si è avvicinato molto ai 60 punti base, numeri che non si registravano da tempo. Basti pensare a quello che succedeva nel settembre del 2022, poco prima che si insediasse il governo Meloni, lo Spread era superiore ai 250 punti base.

Leggi anche: Petrolio, prezzi ai minimi. Ora per comprare 50 barili basta la collana d'oro della nonna

In questo arco di tempo - sottolinea il Mef - il differenziale tra i titoli di Stato francesi (Oat) e i Btp italiani, che già ad agosto aveva iniziato ad assottigliarsi, si è azzerato. "Un effetto visibile e misurabile del lavoro responsabile svolto dall'esecutivo in questi primi tre anni", dice il Mef. A rassicurare nel tempo sono state le politiche di bilancio "prudenti", più volte evidenziate dallo stesso ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti, il rispetto degli impegni con l'Ue e l'attenzione del governo al contenimento del debito.

Tutti fattori visti positivamente dai mercati e dalle agenzie di rating che non a caso hanno premiato la traiettoria di crescita e consolidamento del Paese: da S&P a Fitch, da Dbrs a Scope, il Mef cita una per una tutte le revisioni positive dell'ultimo anno, fino al rialzo del rating da parte di Moody's a Baa2, arrivato a novembre scorso per la prima volta dopo 23 anni.

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI ECONOMIA