A- A+
Economia
Spread di nuovo in rialzo a 150 punti. Mercati in attesa del contratto finale

Di nuovo in tensione lo spread tra Btp e Bund. Il differenziale e' risalito a quota 150 punti base con il rendimento del decennale del Tesoro in rialzo al 2,13%. Le proposte contenute nella prima bozza di accordo tra Lega e Movimento 5 Stelle erano "assolutamente irrealizzabili" e "i protagonisti si sono affrettati ad aggiustare il tiro, pressati almeno in parte, presumibilmente, dalla vista della reazione del mercato. La bozza e' stata definita superata, la richiesta del meccanismo di uscita e' stata stralciata, e dopo qualche titubanza, e' rientrata, in serata, anche la proposta di cancellazione. Il fatto e' che forse i mercati si erano illusi che questioni come la permanenza nell'euro, la guerra aperta al fiscal compact e l'attacco sistematico alle istituzioni europee fossero ormai questioni superate, e che il maggior rischio connesso con la coalizione giallo-verde fosse un parziale annacquamento delle riforme ottenute dal precedente esecutivo. La comparsa della bozza è stata un po' la goccia che ha fatto traboccare il vaso, e forse ha offerto alla speculazione un opportunità d'oro per maramaldeggiare sugli asset italiani", afferma Giuseppe Sersale, strategist di Anthilia Capital Partners.

L'esperto, "ribadito che gli aspetti piu' aggressivi della bozza sono assolutamente irrealizzabili", sottolinea come "probabilmente gli investitori guardino preoccupati ad alcuni possibili sviluppi della situazione. Il rischio e' che, in assenza di un accordo di Governo, o perche Salvini strappa, per mirare a nuove elezioni, o perche' Mattarella non ritiene che i candidati meritino una possibilita', a questo punto si vada veramente ad elezioni anticipate. Ad dar retta, per quel che puo' valere, ai sondaggi, il principale beneficiario di nuove consultazioni sarebbe la Lega, ovvero il partito in cui la spinta anti euro-establishment e' piu' forte. Un epilogo tutt'altro che tranquillizzante".

Tornando ai Btp, l'obbligazionario italiano restera' probabilmente sotto pressione finche' Lega e Movimento 5 Stelle non diffonderanno il loro programma di Governo ufficiale, prevedono gli analisti di Kbc, puntualizzando che, se il documento sara' privo di proposte estreme come quelle viste nella bozza, le tensioni sui Btp dovrebbero rientrare grazie alla crescita dell'economia dell'Eurozona e alla politica monetaria ancora accomodante della Banca centrale europea.

L'avversione al rischio sui bond governativi italiani dovrebbe proseguire anche nei prossimi giorni, prevedono poi gli strategist sui tassi di Societe Generale. Anche se il contratto di Governo tra il Movimento 5 Stelle e la Lega viene definito come finalizzato, "i dubbi sul posizionamento di tale coalizione in una posizione di sfida aperta nei confronti dell'Ue sara' un problema di lungo periodo", spiegano da SocGen. Questi dubbi dovrebbero restare "anche se il contratto di governo definitivo non includera' le misure piu' controverse contenute nella bozza circolata ieri", concludono gli analisti.

La performance dei Btp dipendera' dai dettagli del programma definitivo di Lega e Movimento 5 Stelle, concludono gli strategist di Unicredit, puntualizzando che, anche la retorica dei due partiti e' pero' in grado di influenzare l'obbligazionario italiano. Nel frattempo si e' concluso ieri il collocamento retail del nuovo Btp Italia a 8 anni con tasso cedolare reale annuo minimo garantito allo 0,4%.

Il volume delle domande nel terzo giorno dedicato agli investitori retail si e' attestato a 333,537 miliardi di euro. Considerati i 3,723 mld di euro lunedi' e martedi', nella prima fase il Tesoro ha raccolto 4,057 mld circa. L'ammontare e' in rialzo rispetto a quota 3,757 mld dell'emissione dello scorso novembre, quando pero' il titolo emesso aveva una durata di sei anni, non otto, e un tasso cedolare reale annuo minimo garantito dello 0,25% rispetto allo 0,4% attuale. Oggi tocchera' agli istituzionali.

Tags:
spreadborsa





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


motori
DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.