A- A+
Economia
SRI Awards 2017, ecco i cinque vincitori fra i fondi distribuiti in Italia

Sono stati assegnati, ieri, 14 novembre, i primi SRI Awards italiani a cinque categorie di fondi Sri (socially responsible investing) distribuiti in Italia. Il premio riconosce il massimo livello raggiunto dal prodotto per combinazione dei parametri di responsabilità e di performance.

I vincitori sono i fondi:
Candriam Sustainable Euro Corporate Bonds (categoria "Obbligazionari corporate")
DPAM L Bonds Government Sustainable (categoria "Obbligazionari governativi")
Etica Azionario (categoria "Azionari")
Mirova Europe Environmental Equity (categoria "Tematici")
Raiffeisen Bilanciato Sostenibile (categoria "Bilanciati e flessibili")

Gli Awards sono stati comunicati nel corso di una cerimonia al termine della seconda edizione del Salone dello SRI, unico appuntamento in Italia dedicato alla presentazione di prodotti e strategie Sri (socially responsible investing), che ha registrato presenze oltre le aspettative (vai a resoconto). Il Salone è organizzato da ETicaNews con Forum per la finanza sostenibile, Anasf ed Efpa.
 
MODELLO
Gli SRI Awards sono assegnati su base quantitativa, attraverso l’applicazione di una matrice di valutazione elaborata da ETicaNews su tre macroaree: i rating Esg; le performance di rischio e di rendimento; la governance del gestore (a sua volta declinata in stewardship; know how; comunicazione; engagement). Le performance sono state elaborate con la piattaforma MoneyMate. I rating Esg sono stati forniti da MSCI. Non esistono progetti simili a livello internazionale
 
CAMPIONE
Il campione è stato costruito integrando i fondi del database del Forum per la finanza sostenibile al 30 settembre 2016, con gli aggiornamenti segnalati dagli espositori del Salone dello SRI. Su questo paniere, sono poi stati considerati i fondi attivi all'inizio del periodo di valutazione (tre anni). Il risultato è un universo analizzato di 75 famiglie di fondi, per oltre 160 prodotti. Di questi, 76 rappresentano fondi azionari; 41 fondi i tematici; 11 i flessibili e bilanciati; 26 gli obbligazionati corporate e 14 gli obbligazionari governativi.

Tags:
i 5 vincitori degli sri awards 2017





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


motori
Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.