A- A+
Economia
Stagione invernale 2019-2020: viaggio tra novità e sostenibilità

I Campionati del Mondo di sci alpino 2021 sono alle porte: le Finali di Coppa del Mondo fungeranno da prova generale. Tante e ricercate le novità: Fondazione Cortina e Dolomiti Superski ce ne hanno parlato. All’evento presente anche Kristian Ghedina, ambassador FC2021.

Quest'oggi, presso lo Sporting Milano 3 di Basiglio, inaspettatamente e favoolisticamente innevato grazie alla tecnologia "Snow4Ever“ di DemacLenko, è avvenuta la presentazione ufficiale della stagione invernale 2019-2020; i protagonisti dell'evento, Valerio Giacobbi, Amministratore Delegato di Fondazione Cortina 2021 Sandro Lazzari, Presidente di Dolomiti Superski, hanno illustrato gli ingenti investimenti fatti dalle
società consorziate per tenere sempre alto il livello di qualità del servizio offerto dal carosello sciistico più grande del mondo.

Un focus particolare è stato dedicato alle attività in corso a Cortina d’Ampezzo per l’organizzazione dei
Campionati del Mondo di sci alpino nel 2021 e per le prossime Finali di Coppa del Mondo in programma
sempre a Cortina dal 18 al 22 Marzo prossimi: al via impianti e piste in 9 zone sciistiche su 12, mentre la Sellaronda partirà il 5 dicembre. 

Presentazione ufficiale della stagione invernale 2019-2020: Valerio Giacobbi, Amministratore Delegato di Fondazione Cortina 2021 ad Affaritaliani.it: "Fondazione Cortina lavora per i Campionati del Mondo di Cortina 2021"

vlcsnap 1589 03 28 21h33m28s380
Giacobbi, AD di Fondazione Cortina 2021: "Lasceremo al territorio un'eredità sostenibile".

Valerio Giacobbi, Amministratore Delegato di Fondazione Cortina 2021, ha dichiarato ai microfoni di Affaritaliani.it: “I Campionati mondiali che si svolgeranno a Cortina nel 2021 costituiscono l’evento sportivo invernale italiano più importante: Fondazione Cortina sta lavorando per la preparazione della gara, iniziata da molto tempo. I lavori sulle piste sono terminati e l’estate prossima verranno finiti gli ultimi lavori. A marzo 2020 ci saranno le Finali di Coppa del mondo, le prove generali per i mondiali. Questi eventi porteranno investimenti, miglioramenti sulle piste e sugli impianti che avranno una ricaduta sull’economia della valle con la ristrutturazione di alberghi e ristornati, con un dinamismo e una crescita nuovi. La partnership con Dolomiti Superski è importante: Cortina è una della 12 vallate del Dolomiti Superski; abbiamo in comune l’obiettivo di promuovere la montagna, gli sport invernali. La sostenibilità è fondamentale: in un ambiente tanto delicato, ci vuole grande attenzione a tutti gli aspetti di sostenibilità ambientale e sociale. L’eredità che lasceremo sarà costituita da piste, impianti migliorati e dalla fibra. Stiamo mettendo assieme un team di giovani che rimarrà una risorsa”.

Giacobbi ha poi illustarto i dettagli di quanto realizzato fino ad oggi e cosa è ancora sulla to do list in vista dei Campionati del Mondo di sci alpino a Cortina nel 2021: "I lavori compiuti sulle piste da gara in zona Tofane in vista di quello che sarà il più importante evento sportivo internazionale organizzato in Italia nei prossimi tre anni. I Campionati del Mondo di Cortina 2021 è la prima grande opportunità di riqualificazione del territorio di Cortina e della macroarea delle Dolomiti dopo le storiche Olimpiadi del 1956". 

Giacobbi ha annunciato, infine, la partnership con la campionessa Sofia Goggia, che sarà Ambassador dei Campionati del Mondo di Cortina 2021 assieme all'intramontabile Kristian Ghedina, ampezzano doc e illustre Ambassador della sua Cortina.

Presentazione ufficiale della stagione invernale 2019-2020: Sandro Lazzari, Presidente di Dolomiti Superski ad Affaritaliani.it: "Abbiamo investito oltre 100 mln di euro"

vlcsnap 2068 09 30 12h12m12s414
Lazzari, Presidente di Dolomiti Superski: "Il nostro sforzo parte dalla progettazione".

Sandro Lazzari, Presidente di Dolomiti Superski, ha dichiarato ai microfoni di Affaritaliani.it: “Quest’anno Dolomiti Superski presenterà nuovi impianti di risalita e di innevamento; per quanto riguarda gli impianti di risalita, si procederà rinnovando o razionalizzando le zone esistenti. Non abbiamo ampliato la zona, ma migliorato quello che già possediamo. Per gli impianti di innevamento, invece, stiamo potenziando per fare più neve ad inizio stagione e in poco tempo. Cortina è una delle nostre zone: più che di partnership, con Fondazione Cortina, si dovrebbe parlare di compartecipazione. Gli obiettivi della nostra collaborazione sono migliorare la zona (in particolare Cortina che ospiterà i Campionati del mondo) e curare la parte della sostenibilità: viviamo in un ambiente meraviglioso che vogliamo conservare al meglio: è una ragione di vita. Il nostro sforzo parte dalla progettazione: impianti di risalita e di innevamento sono progettati per essere meno impattanti possibile, nel pieno rispetto della natura. La tecnologia ha ridotto i consumi e la razionalizzazione dell’uso delle sorgenti sta migliorando il sistema di captazione”.

Dolomiti Superski ha presentato tutte le novità della nuova stagione sciistica, che avrà inizio il 30 novembre prossimo: 9 impianti di risalita nuovi o ammodernati, numerosi impianti di innevamento programmato potenziati per riuscire a produrre più neve in meno tempo e qualche pista nuova o adattata alle esigenze degli oltre 3 milioni di sciatori che ogni inverno solcano le piste delle Dolomiti.

Lazzari ha poi affermato: "Anche quest'anno abbiamo investito oltre 100 milioni di Euro per garantire e mantenere alto il livello di qualità, che è uno degli obiettivi aziendali prioritari di Dolomiti Superski. L'industria dello sci è quella che da decenni garantisce alla gente di montagna benessere e lavoro a casa propria, evitando lo spopolamento delle zone di montagna“. 

Presentazione ufficiale della stagione invernale 2019-2020: le dichiarazioni di Kristian Ghedina. Farà l'apripista?

Kristian Ghedina ha approfondito sulle piste da gara di Cortina: "Quando mi hanno proposto di intitolarmi uno dei salti principali della pista di discesa libera maschile, ho posto la condizione che il salto fosse di almeno 60 metri, d'altronde ho una reputazione da salvaguardare. Sogno un'apparizione come apripista di discesa libera durante i Campionati del Mondo di sci alpino del 2021, naturalmente salute e forma fisica permettendo".

 

Commenti
    Tags:
    stagione invernale 2019-2020stagione sciistica 2019-2020fondazione cortinafondazione cortina 2021valerio giacobbi amministratore delegato fondazione cortina 2021dolomiti superskisandro lazzari presidente dolomiti superskikristian ghedina campionedolomitivalerio giacobbivalerio giacobbi cortina 2021campionati mondiali cortina 2021campionati mondiali sci cortinacampionati mondiali di sci cortinasandro lazzarisandro lazzari dolomiti superskisostenibilità e montagnasostenibilità ambientale montagnadolomiti superski novitàdolomiti superski novità impiantidolomiti superski news 2020




    
    in evidenza
    Affaritaliani.it cambia la proprietà: entrano Antelmi, Massa e Brave Capital

    Perrino resta direttore

    Affaritaliani.it cambia la proprietà: entrano Antelmi, Massa e Brave Capital


    motori
    Mercedes-Maybach e LaChapelle insieme alla Milano Design Week

    Mercedes-Maybach e LaChapelle insieme alla Milano Design Week

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.