A- A+
Economia
Starbucks, il fondatore Howard Schult lascia nel 2017.Medita carriera politica

Howard Schultz si appresta a lasciare la guida di Starbucks, quella che lui stesso ha reso la più grande catena di caffetterie al mondo con 25.000 negozi in 75 nazioni. Il mercato, colto di sorpresa dalla notizia, ha reagito vendendo il titolo nel dopo mercato l'1 dicembre: dopo essere arrivato a cedere il 6%, ha lasciato sul terreno il 3,5%.

L'annuncio è stato dato dall'azienda di Seattle (Stato di Washington) dopo la fine della seduta, terminata con il titolo in aumento dello 0,93% a 58,51 dollari. Considerato lo Steve Jobs di Starbucks, dal 3 aprile 2017 Schultz diventerà presidente esecutivo cedendo il suo incarico di Ceo a Kevin Johnson, dal marzo 2015 presidente e direttore operativo del gruppo nonchè membro del consiglio di amministrazione dell'azienda dal 2009. Schultz diventerà presidente esecutivo e manterrà la presidenza del Cda, dove il neo Ceo resterà.

La riorganizzazione del vertice aziendale ha una doppia valenza: politica e tecnologica. Formalmente Schultz si concentrera' sullo sviluppo di negozi di alta gamma a marchio Starbucks Reserve, il nome della linea di caffe premium. Come spiegato da lui stesso in una conference call con la stampa, l'intento e' "aprire almeno 20 Roasteries nel mondo, sei soltanto entro la fine del 2019. Allo stesso tempo si stanno creando le basi dei mille e piu' negozi Starbucks Reserve che apriranno nel mondo negli anni a venire". C'e' pero' chi insinua che il top manager stia accarezzando l'idea della presidenza Usa (da lui negata in passato).

Tags:
starbucksschultz lascia ruolo ceo





in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete


motori
Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.