A- A+
Economia
Starbucks, vendite in calo e chiusura di 150 caffetterie


Starbucks chiuderà circa 150 caffetterie nel corso dell’anno fiscale 2019. La decisione è stata presa in seguito ad una brusca frenata delle vendite, con una crescita nel terzo trimestre solo dell’1%, in netto contrasto con il 2.9% previsto da esperti. Si tratta della perfomance peggiore degli ultimi nove anni.

Il colosso statunitense, fondato a Seattle nel 1971 e famoso per i suoi muffin e caffè extra-large, registra quasi 14000 caffetterie negli Stati Uniti, il paese d’origine, ed altrettanto all’estero, per un totale di 27339*. Dopo gli Stati Uniti, la Cina è il paese con il più alto numero di punti vendita (circa 3000). In Italia, il primo Starbucks aprirà a settembre, nell’ex palazzo delle poste di Piazza Cordusio, a Milano.

I più recenti dati sulle vendite ne hanno evidenziato un forte rallentamento, a tal punto che 150 caffetterie verranno chiuse, tre volte il numero di Starbucks fino ad ora chiusi annualmente. I punti vendita verranno selezionati in base al loro singolo incasso.

“La nostra più recente performance - dice Kevin Johnson, presidente ed amministratore delegato di Starbucks - non riflette il potenziale del nostra eccezionale marchio, e questo non è accettabile.”

Per fronteggiare la situazione di scarso sviluppo, Starbucks intende promuovere più bevande sane, come té freddi a basso contenuto di zucchero. Si spera che la strategia attrarrà i consumatori più attenti alla salute. La compagnia promuoverà inoltre iniziative digitali, come l’utilizzo di coupon digitali e l’utilizzo dell’app.

*Statista 2018, https://www.statista.com/statistics/266465/number-of-starbucks-stores-worldwide/

Tags:
starbucksdiminuzione venditestarbucks chiudetrimestrale starbucks





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


motori
Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.