A- A+
Economia
Startup: in Italia investiti 117 milioni, maglia nera Ue.I confronti impietosi
Start up

Truth for Dummies. In italia nel 2017 sono stati investiti 117 milioni in start up, una cifra ragguardevole magnificata dalla stampa come segnale di un paese in crescita, frutto dello sforzo dei governi (passati) di spingere sull’innovazione (la narrazione su e intorno alla famosa startup italia, le biografie dei nostri banchieri, i fondi , etc) Già. Tanti soldi. Superiamo però Chiasso seguendo il consiglio mai ascoltato di Arbasino. In Spagna: nel 2017 i milioni sono stati 500. Il quadruplo di noi , gli spagnoli…chi l’avrebbe detto. E i Francesi? Tenetevi forte…2.3 Miliardi di investimento nelle start up. Macro- sistema. O Macron. Superiamo l’Alsazia, adesso si balla. Germania: 3.7 miliardi di euro

Oltre la manica , UK: 5 miliardi. E noi 117 milioni. Poi si va nell’universo parallelo chiamato USA Citta di New York: 7 miliardi di dollari investiti in startup. Citta di San Francisco: 23 miliardi di dollari e noi 117 milioni, 23 miliardi solo a San Francisco. A fronte dei nostri 117 milioni.

Number speak for themeselves: i numeri parlano da soli. In realtà anche noi italiani. Parliamo da soli, soprattutto quando andiamo a chiedere un prestito o dobbiamo ricevere un finanziamento.

La cosiddetta velocità del denaro. Un elemento fondamentale nel mercato delle startup. In America passano 37 giorni da quando chiedi un prestito o un finanziamento privato o per l’impresa, a quando vedi i soldi sul conto corrente. In italia si va da 180 gg a 520gg. La velocità del denaro è connessa alla velocità dell’innovazione. Se un imprenditore non si muove in sincrono con il momento apicale della curva formata da domanda e primato tecnologico dell’offerta è fuori dal gioco. Vince chi si muove prima. Gli altri non è che perdono. Chiudono.

Tags:
startup





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


motori
DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.