A- A+
Economia
Stellantis, svolta elettrica a Melfi: entro il 2024 i primi 4 modelli
Lapresse

Stellantis porta al tavolo con il governo e i sindacati importanti novità e annuncia che Melfi sarà il primo stabilimento italiano a produrre i nuovi modelli in base al piano industriale post 2022: in particolare, nello stabilimento lucano verranno lanciate 4 nuove vetture elettriche del segmento medio, ma fa sapere anche che l'organizzazione produttiva verra' completamente rivoluzionata. L'occasione è stata l'incontro al Mise con i Ministri dello Sviluppo Economico Giancarlo Giorgetti e i sindacati.

Non solo, i vertici aziendali hanno anche chiarito che nel nuovo piano industriale e proprio a partire da Melfi intendono accelerare sul fronte del passaggio all'elettrico. Tutto questo tenendo conto che la produzione sia attuale sia futura sarà caratterizzata da una maggiore verticalizzazione e concentrata su un'unica linea potenziata ma a parità di produzione (400 mila vetture annue). L'azienda ha espresso apprezzamento per il dialogo "produttivo e costruttivo" sia con il governo che con le organizzazioni sindacali. Anche Giorgetti è rimasto soddisfatto per il clima "positivo" ma sottolinea come ci siano alcuni aspetti da chiarire, in primis dove verranno prodotte le batterie.

84bcffd6 2921 41d5 bcf8 a12a07ed72f8
 

Una questione che definisce "fondamentale" e la cui decisione "non è stata ancora presa". Il Ministro non tralascia alcun aspetto: "E' importante che ci siano garanzie sull'occupazione e che non ci siano brutte sorprese. Siamo in un momento delicatissimo, l'auspicio - e' il suo appello del ministro - è che prosegua il confronto in un clima positivo, trasparente e costruttivo". 

Da parte sua, la Fiom chiede l'apertura di un tavolo che riguardi tutto l'automotive e più specificatamente affinchè si "realizzi un accordo quadro nazionale con la partecipazione dei lavoratori che abbia al centro un piano industriale che salvaguardi la capacità installata e che garantisca la tenuta sociale e la continuita' occupazionale per i prossimi 5 anni".

(Segue...)

Commenti
    Tags:
    stellantismisesindacati stellantis




    
    in evidenza
    Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

    Il video

    Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


    motori
    Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

    Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.