Fondatore e direttore
Angelo Maria Perrino

Stosa Cucine chiude il 2016 con una crescita record: + 21,5% in Italia

L’azienda senese chiude il 2016 a doppia cifra, realizzando un +21,5% in Italia e un +11% sul mercato mondiale rispetto al 2015

Stosa Cucine chiude il 2016 con una crescita record: + 21,5% in Italia

Ne ha fatta di strada Stosa Cucine, azienda specializzata nella progettazione e produzione di cucine, da quando in una falegnameria di 300 mq partì la prima produzione di cucine a marchio STOSA.

Era il 1964 e da allora l’azienda ha continuato a crescere, mantenendo i legami con il territorio estendendo, anno dopo anno, il proprio mercato in Italia e all’estero, sino a registrare nel 2016, un fatturato di 98 milioni di euro con un incremento del 21,5% in Italia e dell’11% a livello mondiale rispetto al 2015, confermando il trend positivo registrato anno su anno.

Un successo raggiunto grazie alla strategia di sviluppo e di rafforzamento del marchio voluta dalla famiglia Sani, alla guida di Stosa, che si è sviluppata attraverso tre direttrici: l’ascolto del consumatore, la ricerca continua sul prodotto e la capillare presenza sul mercato con store monomarca e una qualificata rete vendita.

“Ci abbiamo sempre creduto” spiega David Sani, Direttore Commerciale Italia “investendo per innovare il brand, il prodotto e la rete distributiva, anche in momenti di congiuntura economica. Il mercato ci sta dando ragione, ripagandoci degli sforzi fatti: l’Italia in particolare, che assorbe circa l’83% della nostra produzione, ha avuto l’anno scorso una crescita fra le migliori del settore arredo con un +21,5% rispetto al 2015”.

È un traguardo importante per un’azienda che ha scelto di avere una filiera progettuale e produttiva interamente italiana per mantenere saldi i legami con il territorio e tenere fede alla promessa di eccellenza fatta al consumatore.

Nell’headquarter di 50.000 mq, adagiato sulle colline senesi, vengono prodotte ogni anno 30.000 cucine con una media di 4 pezzi al minuto, grazie alI’automazione e all’ottimizzazione dell’intero flusso produttivo e logistico con telecamere di controllo qualità lungo tutto il percorso. Il magazzino automatizzato movimenta ogni giorno 5.000 colli con tracking e controllo istantaneo dei prodotti. Una capacità produttiva importante che nel corso del 2017 potrà contare su altri 12.000 mq, in seguito a un nuovo progetto di ampliamento che coinvolgerà anche l’area direzionale, gli uffici e lo showroom.

Qualità dei materiali, innovazione tecnologica, flessibilità progettuale, cura del dettaglio, ergonomia, sostenibilità e attenzione alle ultime tendenze sono gli ingredienti alla base del design Stosa, che si esprime in tre linee di prodotto - classica, moderna, contemporanea - capaci di soddisfare i più diversi stili di vita.

Da Alevè a Maya, da Infinity a City, da York a Bolgheri, per citare alcuni fra i modelli più apprezzati, tutti i sistemi Stosa sono pensati per offrire al consumatore un’estrema personalizzazione: i moduli dei vari modelli sono, infatti, mixabili tra loro e consentono una progettazione sartoriale dello spazio domestico, con soluzioni che dalla cucina si estendono anche alla zona living.

Sono questi gli ingredienti che hanno portato Stosa Cucine a diventare una realtà che conta oggi 180 dipendenti ed esporta in più di 40 paesi con 1000 punti vendita nel mondo di cui 250 all’estero.

Ambasciatori privilegiati del marchio nel mondo sono gli Stosa Store, negozi monomarca pensati per far vivere al consumatore una shopping experience unica, grazie a spazi progettati nei minimi dettagli e a una consulenza che supporta il consumatore dalla progettazione al postvendita.

La rete monomarca di Stosa Cucine conta attualmente 27 Stosa Store nel mondo: cinque sono stati aperti nei primi mesi del 2017, di cui quattro in Italia a Udine, Firenze, Pomezia e Brescia e uno in India a Bangalore.

Un’espansione che conferma e prosegue il trend positivo del 2016 e che, insieme alla capacità di innovazione continua dell’azienda, proietta Stosa Cucine verso il futuro con la stessa passione degli ultimi cinquant’anni e con obiettivi ambiziosi: l’ulteriore crescita del mercato nazionale e il processo di internazionalizzazione.


In Vetrina

Sesso in pubblico ai Fori Imperiali. Roma hot e choc. FOTO E VIDEO DEL SESSO

In evidenza

Fiorello-vs Morandi show Botta e risposta sui social
Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare

Motori

Peugeot ritorna nel mercato dei Pick Up

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.