A- A+
Economia
Promossi Ubi, Banco e Unicredit. Stress test, Intesa Sp ai vertici

Alle 22 di venerdì ci sarà la pubblicazione dei risultati dei test a cui sono state sottoposte le prime 53 banche europee, tra cui cinque italiane. Come hanno ricordato il ministro Padoan e il governatore della Banca d’Italia Visco "non esiste un rischio sistemico per le banche italiane», ma solo casi isolati che si stanno affrontando".

Il più evidente è quello del Monte dei Paschi di Siena, l’unico istituto tra i cinque italiani coinvolti dagli stress test dell’Eba a palesare un deficit strutturale in condizioni di particolare turbolenza dei mercati. Non è questa la sede per evidenziare gli aspetti dubbi dei test, contro cui si sono già schierati in molti, tra cui il presidente dell’Abi, Antonio Patuelli e i tanti che hanno evidenziato come non si siano minimamente considerati, ad esempio, gli effetti della Brexit.

È invece opportuno evidenziare come Unicredit, Ubi e Banco Popolare - si legge sul Corriere della Sera - si avviino ad essere poste nettamente al di sopra dei livelli minimi immaginati necessari per superare anche gli scenari più avversi dipinti dall’Eba. Se nell’edizione dei test del 2014 venne fissato un livello minimo di solidità patrimoniale (Cet1 al 5,5%) necessario per superare indenni anche le più gravi turbolenze del mercato, oggi si è preferito non indicare alcun valore, visti gli effetti prodotti sui mercati. Ma Unicredit, Ubi e Banco sono ben al di sopra dei requisiti minimi e addirittura Intesa Sanpaolo ha quasi raddoppiato i valori minimi richiesti due anni fa, ponendosi — come notava ieri anche Il Sole24Ore — tra i primissimi gruppi europei. Un risultato eccellente per la banca guidata da Carlo Messina, ma un risultato positivo per quattro delle cinque prime banche italiane. Sulla quinta, in molti stanno ragionando: da Banca d’Italia al fondo Atlante, che oggi vedrà la sua richiesta di capitale affrontata dall’Adepp, l’Associazione degli enti previdenziali privati, che si riunisce per dare il via libera preventivo a un intervento che punta a patrimonializzare con ulteriori 500 milioni il fondo di Quaestio sgr. E poi c’è Ubi, su cui — come ha anticipato ieri il Corriere — molti sono in pressing.

In un contesto di notevoli tensioni i risultati delle big italiane del credito andrebbero dunque confrontati con quelli delle banche tedesche. Il colosso Deutsche Bank ha chiuso il 2015 con una perdita di 6,7 miliardi di euro e oltre cinque miliardi di accantonamenti per contenziosi. C’è poi un’ampia esposizione in derivati e titoli illiquidi che ha portato il Fondo monetario internazionale a individuare in Deutsche la banca che più di tutte contribuisce ai rischi sistemici. Per non dire poi dell’opaca condizione di molte casse regionali e provinciali — talune a capitale pubblico — la cui condizione dovrebbe quantomeno consigliare prudenza.

Tags:
stress testa banche





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


motori
Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.