A- A+
Economia
Stress test, le banche italiane tengono.Mps, peggiore nell'Ue, ok con il piano

Quattro banche promosse e Mps che supera il test nello scenario base ma non in quello negativo. Sono questi i risultati dello stress test condotto dall'Eba sulle 5 principali banche italiane. L'istituto senese conmunque sarebbe pienamente promosso sulla base del piano approvato oggi dal cda. "Nonostante la severita' dell'esercizio e le forti tensioni degli ultimi anni", spiega la Banca d'Italia in una nota, "quattro delle cinque principali banche italiane comprese nel campione Eba mostrano una buona tenuta. Per queste banche (UniCredit, Intesa Sanpaolo, Banco Popolare e Ubi Banca) l'impatto ponderato sul capitale (Cet1) derivante dallo scenario avverso e' pari a 3,2 punti percentuali a fronte del 3,8 per cento della media del campione Eba. Comprendendo anche il Monte dei Paschi, l'impatto sarebbe, in termini ponderati, di 4,1 punti percentuali". Il Monte dei Paschi di Siena, che supera il test nello scenario di base, prosegue via Nazionale, "mostra nello scenario avverso un risultato negativo (il cet1 passerebbe da un cet1 nel 2015 del 12,01% a un cet1 a -2,23% nel 2018).

Bankitalia ricorda pero' anche che il consiglio di amministrazione del Monte dei Paschi ha oggi deliberato un piano che prevede la cessione dell'intero portafoglio di crediti in sofferenza e un aumento di capitale fino a 5 miliardi, che consentira' di incrementare significativamente gli accantonamenti sui restanti crediti deteriorati. Per effetto di tale operazione, la banca deterra' prestiti deteriorati - ma non in sofferenza - in linea con quelli medi del sistema bancario italiano. Il patrimonio di Vigilanza della banca si manterra' sugli attuali livelli e la redditivita' potra' risentire di miglioramenti sia sul fronte dei costi della provvista e del credito sia su quello del rendimento dell'attivo e della liquidita'".

Stando però al quadro delle simulazioni effettuate dall'Authority con sede a Londra guidata dall'italiano Andrea Enria, Siena di fatto resta la "sola eccezione", ha spiegato la Bce in una nota a commento dei risultati degli stress test, a non mostrare livelli del capitale CET1 ben al di sopra della soglia del 5,5% usata nel 2014 nello scenario ipotetico avverso. Fra le dieci banche che presentano un patrimonio più basso figurano due italiane, Mps, che guida lappunto a lista delle 'peggiori', e Unicredit che è quarta, in compagnia di Deutsche Bank, che peggiora al 7,8% dal 13,19%.

Ad andare sotto tensione per i risultati degli stress test  anche Barclays per cui l'Autorita' bancaria europea ha tagliato il capitale CET1, nello scenario avverso, al 7,3% dal precedente 11,42% del 2015, Societe' Generale (al 7,5% da 11,42%), e Allied Irish, al 7,39%. La banca italana guidata da Jean Pierre Mustier ha comunicato al mercato che lavorerà con la vigilanza della Bce "per capire fino a che punto azioni manageriali credibili possano compensare parte dell'impatto dello scenario avverso". Unicredit collaborera' con l'Ssm anche "per valutare l'impatto dei risultati su piani di capitale forward looking del gruppo e la sua capacita' di soddisfare le necessita' di fondi propri" nonche' "per determinare se siano necessarie ulteriori misure o modifiche del piano di capitale".

Nel loro insieme il sistema bancario europe ha superato l'esame. Il cet1 aggregato per le banche austriache sarebbe del 7,3%, per quelle irlandesi del 7,5%, per quelle britanniche dell'8,5%, per quelle spagnole dell'8,6%, per quelle tedesche del 9,5%, per quelle francesi 9,7%. La media delle 51 banche è del 9,4%. "Gli stress test mostrano i benefici del rafforzamento di capitale fatto sino ad ora che si riflettono nella resistenza del sistema bancario europeo a un grave shock", ha detto Andrea Enria, italiano alla guida dell'Eba, a margine della presentazione a Londra dei risultati dello stress test su 51 istituti europei. Ma il quadro non offre "un certificato di buona salute" e "c'è ancora del lavoro da fare".

Tags:
stress test banche italiane mps deutsche bank





in evidenza
Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti

Svolta per il tg satirico di Antonio Ricci

Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti


motori
Nuovo Dacia Duster, debutto ufficiale sul mercato italiano con un weekend di porte aperte

Nuovo Dacia Duster, debutto ufficiale sul mercato italiano con un weekend di porte aperte

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.