A- A+
Economia
Subappalti, ko ribasso 20% del prezzo

Subappalti, ko ribasso 20% del prezzo

Una nuova "tegola" sul subappalto previsto del codice degli appalti. La Corte di Giustizia UE (Sez. V, sentenza 27 novembre 2019, causa C-402/18) ha infatti dichiarato che è contraria ai principi comunitari la normativa italiana che limita la possibilità di ribassare i prezzi applicabili alle prestazioni subappaltate di oltre il 20% rispetto ai prezzi risultanti dall'aggiudicazione.

La stessa sentenza ha ribadito, altresì, come sia contrario ai principi comunitari il limite del 30% della quota delle attività che è possibile subappaltare (con del resto gia’ stabilito dalla stessa Corte lo scorso 26 settembre).

Il tenore di tali sentenze impone al Legislatore italiano la necessità di un intervento d’urgenza, tecnico e scevro da filtri ideologici sul subappalto, per colmare il vuoto legislativo venutosi a creare. 

Commenti
    Tags:
    subappaltisubappalti uecorte giustizia ue




    
    in evidenza
    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    Annalisa fa doppietta

    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


    motori
    Doppia vittoria per Kia EV9 ai World Car Awards 2024

    Doppia vittoria per Kia EV9 ai World Car Awards 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.