A- A+
Economia

La sconfitta di Matteo Renzi  nel referendum e le dimissioni annunciate pongono l’urgenza di un nuovo governo capace di portare avanti le riforme economiche e finanziarie. I mercati non hanno apprezzato l’esito, che porta instabilità, ma è importante che gli investitori istituzionali capiscano che questo non è un voto contro il cambiamento e le riforme strutturali.

Molto importanti le mosse della Bce, che giovedì sarà chiamata a esprimersi sull’estensione del programma di acquisti di titoli obbligazionari sui mercati secondari. Come spiega l'economista della Bocconi, ex presidente del consiglio di gestione di Intesa-Sanpaolo e attuale direttore dell'Executive Master in Finance dello SDA, Andrea Beltratti (nel video qui sotto), l’estensione probabilmente ci sarà, almeno per il 2017, ma molto importanti saranno anche le reazioni dei partner europei che potrebbero essere meno generosi con l’Italia in tema di politica fiscale e politica monetaria.

Tags:
renzi referendum bocconi beltratti bce europa





in evidenza
Bacio tra Meloni e Ursula von der Leyen, ecco il "kiss" virale nel nuovo murale di Tvboy

Guarda la gallery

Bacio tra Meloni e Ursula von der Leyen, ecco il "kiss" virale nel nuovo murale di Tvboy


motori
Stellantis accelera l’innovazione produttiva: 93 nuove soluzioni presentate al Factory Booster Day 2024

Stellantis accelera l’innovazione produttiva: 93 nuove soluzioni presentate al Factory Booster Day 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.