A- A+
Economia
Svezia, futuro senza contanti. Chip nella mano per pagare metro e tram

'3000 cittadini svedesi, al pari dei loro cuccioli di cane, si sono fatti impiantare nella mano, sotto la cute, un super moderno chip con il quale possono pagare , finalmente liberi dal contante, il biglietto del treno e altre amenità', di queste strategie per la lotta al contante si parlerà mercoledi a Milano nell'incontro 'Verso una società senza contanti' promosso dall'Ambasciata di Svezia e dall'European House-Ambrosetti. Probabilmente un trend inarrestabile nel prossimo futuro ma Miliardi sommersi che emergerebbero come funghi dopo un temporale. È il futuro bellezza, direbbero a gran voce, i sostenitori dei pagamenti elettronici e della vita 6.0. Probabilmente un trend inarrestabile, in un futuro prossimo, ma qualche riflessione a ruota libera nasce spontanea.

UN FUTURO SENZA CONTANTI. AL TORNELLO DELLA METRO

Certo non c'è paragone tra l'arrivare di fronte al botteghino della metro , tirare fuori dal cappotto il borsellino, contare le monete, magari raccogliere quelle che ti cadono, infornare gli occhiali per capire se dai 10, 20, o 50 centesimi e farti dare il biglietto riponendo al contempo in saccoccia l'usurato borsellino ed invece arrivare freschi freschi di fronte al tornello dei treni posizionando con classe la tua mano sullo scanner e via, si passa che è un piacere. A richiesta potresti avere persino il saldo del conto sul palmo della mano che si illumina ruotando il pollice.

UN FUTURO SENZA CONTANTI. LE MULTE ALLA STRADALE CON UNA STRETTA DI MANO

E immagina di dover pagare una multa alla stradale che ha osservato, attraverso la verifica della tua targa, che la tua assicurazione è scaduta. Finito il rito di moduli, documenti , scendi e sali dalla macchina. Basterà offrire la mano, con gentilezza, all'agente ( anche lui dotato di un microchip di servizio) e voilà potrai pagare. In un lampo hai pagato e ti hanno pure tolto i punti della patente, manco il tempo di discutere un pochino. Per contro non rischi di perdere la ricevuta che magari Equitalia ti avrebbe richiesto otto anni dopo. E così via, con i cassieri/ cassiere in pensione anticipata, e tutti in fila al supermercato, al cinema, al museo, alla coda sul battello ognuno con la propria bella mano alzata e microcippata pronta, di fronte a un signor scanner che manco ti saluta ma che te la oblitera come fosse un qualunque pezzo di carta.

UN FUTURO SENZA CONTANTI. BASTA MAZZETTE O PIZZO

Certo che le mazzette dei politici, quelle dei costruttori, il pizzo della camorra o della drangheta, saranno relegati nei musei come eterne testimonianze dei misfatti di un passato preistorico. A meno che la malavita organizzata impianti anche ai commercianti microchip ad hoc dedicati al pagamento del pizzo in parallelo. Certo che questa parte della criminalità, potrebbe essere completamente annientata, ma resta da capire come fare per i tagli di mano alle persone fatti per gestire in autonomia i conti correnti delle stesse. Si rischierebbe di vedere sconosciuti di fronte al bancomat con un sacchetto di mani pronte all'uso. Problema risolvibile organizzando l'autodistruzione immediata della mano tagliata.

UN FUTURO SENZA CONTANTI. BASTA PRIVACY NEI MOTEL O CASE D'APPUNTAMENTI

Criticità importanti invece per i frequentatori/frequentatrici di motel, case d'appuntamenti, o hotel dell'amore. Qui la privacy,ovviamente, finirà, come pure la gioia e la sottile perversione di un pagamento in contanti senza volto e senza traccia. Ma anche qui il problema potrà essere risolto. Nascerà una nuova figura professionale, quella del prestatore di mano. I fedifraghi pagherebbero lui attraverso una 'bella stretta di mano cippata' e lui , dietro compenso, pagherebbe ufficialmente lo scanner del motel ' Al dolce riposo'. Godimento assicurato e privacy pure. In breve tempo i prestatori di mano sarebbero molto conosciuti , sia per le infaticabili e inspiegabili voglie sessuali, ma pure molto molto ricchi. E' il futuro bellezza, in un mondo sempre più senza contanti e sempre più ricco di microcippati.

Tags:
sveziarivoluzione contanti





in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete


motori
Ayrton Senna Forever: Omaggio al Campione al MAUTO

Ayrton Senna Forever: Omaggio al Campione al MAUTO

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.