A- A+
Economia

In un mercato dei tablet che nel secondo trimestre del 2019 segna un andamento negativo su scala globale (-5%), l’unico dei grandi player a non risentire della crisi è Apple, che rimane leader del settore e va in controtendenza con un +6,1%. Di fronte a una diminuzione generalizzata delle vendite, inoltre, se anche in un ordine di volumi molto più ridotto rispetto alla casa di Cupertino, anche Amazon conta su un’impennata di vendite che però non basta a portare in positivo il trend generale: grazie all’exploit dei Kindle Fire infatti la società fondata da Jeff Bezos registra nel comparto tablet un + 46,3%, con 2,4 milioni di dispositivi venduti, certificando il sorpasso sulla cinese Lenovo.

A testimoniarlo sono i dati preliminari diffusi da Idc, riportati da Corriere Comunicazioni secondo cui tra aprile e giugno sono stati venduti complessivamente 32,2 milioni di tablet, con Apple che ha dominato il settore con i suoi 12,3 milioni di pezzi (erano stati 11,6 milioni un anno fa). Grazie a questa performance la casa di Cupertino detiene un market share pari al 38,1% del totale, e precede Samsung (-3,1%), che ha venduto 4,9 milioni di device.

Sul terzo gradino del podio si assesta Huawei, che nel secondo trimestre 2019 ha potuto contare su 3,3 milioni di tablet consegnati, a -6,5% rispetto ai volumi registrati nello stesso periodo del 2018. Fuori dal podio seguono poi Amazon e Lenovo, a -6,9% con 1,9 milioni di unità vendute.

Quanto alle previsioni per il futuro, non sono rosee: gli analisti si aspettano infatti per i prossimi anni una ulteriore contrazione del mercato dei tablet, dovuta da una parte alla crescita delle dimensioni digli smartphone e dall’altra all’introduzione dei notebook “convertibili”, a metà strada tra il tablet e il computer tradizionale.

Commenti
    Tags:
    smartphone




    
    in evidenza
    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    Annalisa fa doppietta

    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


    motori
    BMW lancia i corsi di guida avanzata per conducenti di veicoli blindati

    BMW lancia i corsi di guida avanzata per conducenti di veicoli blindati

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.