A- A+
Economia
Tamburi Investment Partners, Tip, sale al 20% nella holding di controllo Sesa

Tamburi Investment Partners S.p.A. (“TIP” – MI) incrementa la quota di partecipazione dall’attuale 15% a circa il 20,6% del capitale di ITH S.p.A. (“ITH”); Entrano nel capitale di ITH con il 1,02% anche Marco e Leonardo Bassilichi, imprenditori già partner di SESA nel nuovo settore Base Digitale, specializzato in Business Services per il settore finanziario.

ITH S.p.A. (“ITH”), azionista di controllo del Gruppo Sesa, operatore di riferimento in Italia nel settore delle soluzioni di Information Technology (“IT”) per il segmento business, con ricavi consolidati per circa Euro 1,775 miliardi e oltre 2.500 dipendenti al 30 aprile 2020, annuncia che è stato raggiunto un accordo vincolante tra i propri azionisti in base a cui:

- Tamburi Investment Partners S.p.A. (“TIP” – MI) - investment / merchant bank indipendente e diversificata quotata al segmento STAR di Borsa Italiana – incrementa la quota di partecipazione dall’attuale 15% a circa il 20,6% del capitale di ITH S.p.A. (“ITH”);

- Marco e Leonardo Bassilichi, imprenditori già partner di SESA nel nuovo settore Base Digitale, specializzato in Business Services per il settore finanziario entrano nel capitale di ITH rilevando complessivamente l’1,02% del capitale.

L’operazione che avverrà tramite la sottoscrizione di un aumento di capitale in denaro di ITH, è finalizzata a rafforzare ulteriormente la partnership avviata circa un anno fa tra TIP ed i soci di controllo di Sesa nonché a coinvolgere Marco e Leonardo Bassilichi nel capitale di ITH nell’ottica di consentire al Gruppo SESA di avanzare nel proprio percorso di crescita continua e sostenibile, anche attraverso progressive aggregazioni e con l’obiettivo di incrementare ulteriormente le proprie quote di mercato nel settore IT.

ITH detiene il 52,8% del capitale di Sesa ed a valle di questa operazione l’azionista HSE S.p.A., che raggruppa i soci fondatori e il management del Gruppo Sesa, possiederà circa il 75% del capitale di ITH, confermando così il proprio impegno alla guida del Gruppo Sesa in una prospettiva di lungo termine e di crescita continua e sostenibile.

Il comunicato stampa:

Tamburi Investment Partners S.p.A. (“TIP” – MI) - investment / merchant bank indipendente e diversificata quotata al segmento STAR di Borsa Italiana - incrementerà al 20,64% la propria quota nel capitale di ITH S.p.A. (“ITH”), holding di controllo del Gruppo Sesa (“SESA”).

ITH detiene il 52,8% del capitale di SESA.

L’operazione, che vedrà contestualmente l’ingresso nel capitale di ITH - con lo 0,51% ciascuno - di Marco e Leonardo Bassilichi, imprenditori già partner di SESA in ambito banking & finance, avverrà tramite la sottoscrizione di un aumento di capitale finalizzato a rafforzare ulteriormente la partnership avviata circa un anno fa tra TIP ed i soci di controllo di SESA, nell’ottica di consentire al Gruppo SESA di procedere nel proprio processo di sviluppo e di progressive aggregazioni, finalizzate ad un’ulteriore crescita delle proprie quote di mercato in Italia ed alla progressiva penetrazione in Europa.

Ad esito dell’esercizio delle opzioni, già incluse negli accordi del luglio 2019 e scadenziate per il 2022, la quota di TIP salirà successivamente al 21,48% (fully diluted).

Il Gruppo SESA è l’operatore italiano di riferimento nel settore delle soluzioni e servizi IT a valore aggiunto per il segmento business, con ricavi in costante crescita (1.775 milioni nell’esercizio chiuso al 30 aprile 2020, +14,4% rispetto al precedente esercizio), un capitale umano di oltre 2.500 persone ed un’elevata specializzazione in ambito Value Added Distribution, Software e System Integration e Business Process Outsourcing per il settore finanziario

In tale ottica SESA ha di recente ulteriormente accelerato il proprio percorso, al servizio delle imprese eccellenti del Made in Italy, per contribuire a massimizzare innovazione tecnologica e trasformazione digitale, facendo anche leva sulle comprovate capacità di finalizzare operazioni di M&A, tutte mirate ad offrire alla clientela un range sempre più vasto di competenze e, nel corso degli ultimi 12 mesi, anche a seguito dell’ingresso di TIP, ha concluso 8 operazioni di acquisizione per un volume di affari incrementale complessivo di circa 100 milioni di euro.

TIP, nell’ambito dei propri investimenti, predilige da sempre le operazioni di consolidamento settoriale, di creazione e crescita di champion nazionali con posizioni di leadership ed infatti le proprie attuali partecipate hanno, negli anni di presenza di TIP nel loro capitale, finalizzato oltre 100 deal di M&A.

Commenti
    Tags:
    tamburi investment partnerssesasesa s.p.a.




    
    in evidenza
    Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

    Il prof di fisica più amato del web

    Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini


    motori
    Formula E: 10 anni a zero emissioni

    Formula E: 10 anni a zero emissioni

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.