A- A+
Economia
Tari: rimborsi tassa sui rifiuti possibili dal 2014. Ecco chi può richiederli

Tassa sui rifiuti, rimborsi possibili a partire dal 2014

 

Per calcolare l'importo della Tari, il Comune deve "computare la quota variabile una sola volta in relazione alla superficie totale dell'utenza domestica". Lo chiarisce il Tesoro in una circolare, dopo i casi di alcuni Comuni che avevano erroneamente calcolato l'importo con un eccessivo esborso da parte dei contribuenti. Questi Comuni infatti avevano moltiplicato la parte variabile della tassa per il numero delle pertinenze e invece va fatto solo una volta. I contribuenti potranno comunque chiedere il rimborso a partire dal 2014.

Nella circolare, il Tesoro spiega che "un diverso modus operandi da parte dei comuni - e' scritto nella circolare - non troverebbe alcun supporto normativo, dal momento che condurrebbe a sommare tante volte la quota variabile quante sono le pertinenze, moltiplicando immotivatamente il numero degli occupanti dell'utenza domestica e facendo lievitare conseguentemente l'importo della TARI''. Per 'superficie totale dell'utenza domestica' si intende la somma dei metri quadri dell'abitazione e delle relative pertinenze.

 

Tari: chi può richiedere il rimborso tassa rifiuti

 

Qualora il contribuente riscontri un errato computo della parte variabile della tassa sui rifiuti effettato dal Comune o dal soggetto gestore del servizio puo' chiedere il rimborso del relativo importo in ordine alle annualita' a partire dal 2014, anno in cui la Tari e' entrata in vigore.

 

Tassa rifiuti come viene calcolata

 

Nella circolare viene spiegato che la quota fissa di ciascuna utenza domestica deve essere calcolata moltiplicando la superficie dell'alloggio sommata a quella delle relative pertinenze per la tariffa unitaria corrispondente al numero degli occupanti dell'utenza stessa, mentre la quota variabile e' costituita da un valore assoluto, vale a dire da un importo rapportato al numero degli occupanti che non va moltiplicato per i metri quadrati dell'utenza e va sommato come tale alla parte fissa. Cio' chiarito, con riferimento alle pertinenze dell'abitazione "appare corretto computare la quota variabile una sola volta in relazione alla superficie totale dell'utenza domestica".
 

Tags:
tarimeftari rimborsitassa rifiuti





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


motori
Nissan avvia in Giappone la produzione di batterie allo stato solido

Nissan avvia in Giappone la produzione di batterie allo stato solido

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.