A- A+
Economia
Tariffe: per famiglie stangata da oltre 900 euro nel 2019

Una stangata da oltre 900 euro. E' quella che attende le famiglie italiane nel 2019 a causa dell'aumento di pezzi e tariffe. I piu' tartassati saranno gli automobilisti che, oltre all'ecotassa, dovranno sopportare un aumento di oltre il 2% delle multe, il possibile ritocco del costo della benzina se il petrolio dovesse ritrovare vigore sui mercati internazionali, l'adeguamento dell'Rc Auto che gia' nel secondo semestre del 2018 e' salita dell'1,4%.

Per quanto riguarda i pedaggi autostradali si e' ancora in attesa del decreto interministeriale che dovra' fissare le nuove tariffe. Al ministero dei Trasporti, si respira comunque aria di ottimismo per una sterilizzazione ormai giudicata certa degli aumenti su gran parte della rete autostradale. In particolare, il blocco riguardera' anche Aspi e Strada dei Parchi (A24-A25). Per alcune concessionarie si arrivera' invece a ritocchi minimi e i gestori hanno comunque assicurato che sara' d'ora in poi valutato in modo piu' puntuale (sul singolo anno anziche' ogni cinque anni) il rapporto tra tariffe, andamento dei prezzi e investimenti.

Secondo l'osservatorio Autopromotec i costi complessivi per la gestione degli autoveicoli hanno toccato quota 195,3 miliardi di euro nel 2018, l'11,1% del Pil, in aumento del 3,3% rispetto al 2017. Nel dettaglio, gli italiani hanno speso 60,7 miliardi per il carburante, 50,3 miliardi per l'acquisto del mezzo di trasporto, 39,3 miliardi per manutenzione e riparazioni, 17,7 miliardi per l'assicurazione, 8,3 miliardi per i pedaggi, 8 miliardi per i parcheggi, 6,9 miliardi di tasse e 4,1 miliardi per gli pneumatici.

Ma la lista dei rincari non si ferma all'automobile. Secondo il Codacons, solo il tasso d'inflazione, se il costo della vita si manterra' sui tassi attuali, costera' 211 euro in piu' a famiglia per i beni al dettaglio e 185 euro in piu' per l'alimentazione. Per quanto riguarda il costo dell'energia sono di pochi giorni fa i ritocchi alle tariffe di luce e gas decisi dall'Arera. Per l'Unione consumatori l'intervento vale un risparmio annuo di 50 centesimi per la prima e un aggravio di 26,3 euro per il secondo.

Commenti
    Tags:
    tariffetariffe stangatatariffe 2019




    
    in evidenza
    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano

    Ma lei smentisce seccamente

    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano


    motori
    Nissan punta alla crescita e all’elettrificazione in tutta la regione AMIEO

    Nissan punta alla crescita e all’elettrificazione in tutta la regione AMIEO

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.