Taxi/ Le denunce di Giavazzi. I tassisti fanno gli hooligans

Sabato, 29 luglio 2006 - 13:33:00

Di Giuseppe Morello

L'aggressione al giovane che a Milano ha strappato i manifesti dei tassisti contro il professor Giavazzi trasforma le liberalizzazioni da questione di corporazioni a scontro tra gang.

Per chi non sapesse, Francesco Giavazzi è un mite docente della Bocconi, che da anni sul Corriere e altrove denuncia, dati alla mano e con acume, i crampi di un'economia asfissiata da settori privi di concorrenza. Non c'è categoria di cui Giavazzi non abbia additato la condizione di privilegio o monopolio a scapito del consumatore, al punto che riferendosi a un vasto programma di liberalizzazioni si usa parlare di 'agenda Giavazzi'. 

Ora, Giavazzi ha criticato il compromesso raggiunto tra governo e tassisti, e questi hanno diffuso manifesti in cui si invita a tormentare il professore "per il resto della sua vita" a clacsonate sotto casa.

Un passante ha trovato incivile il manifesto e, strappandolo, si è meritato calci e pugni da un tassista. A parte la nostra solidarietà al professore e al giovane, resta il fatto che in Italia è stato abolito il dibattito civile, sostituito da un nuovo standard: lo scontro tra ultrà.

Di fronte non c'è più uno che la pensa diversamente, ma solo il "bastardo-pezzo-di-merda a cui dare una lezione". Come allo stadio. Giavazzi non è un editorialista che esprime opinioni e aiuta i suoi lettori a pensare, ma il nemico dei tassisti a cui farla pagare. Così impara, lo stronzo. Come se poi le liberalizzazioni fossero colpa di Giavazzi e non una necessità per i cittadini e l'economia. Aspettiamo i farmacisti. Venderanno a Giavazzi stricnina nascosta in confezioni di Aulin?
 
giuseppe.morello@affaritaliani.it

0 mi piace, 0 non mi piace



Titoli Stato/ Collocati 6,5 mld Btp, tassi a minimi record
Riforme/ Guerini (Pd): verso elezione indiretta Senato
Alitalia/ Uilt, non arrivata lettera da Etihad
Riforme/ Renzi: se non si trova sintesi pronto a passo indietro
Milan/ Berlusconi: vendita club fantasia altrui
Mps/ Grillo: questa e' la mafia del capitalismo
Mps/ Grillo, facciamo casino per fare un po' di trasparenza
Berlusconi/ Vede foto Merkel e dice "Aridatece Kohl"
LEGGI TUTTE LE ULTIMISSIME

LA CASA PER TE

Trova la casa giusta per te su Casa.it
Trovala subito

Prestito

Finanziamento Agos Ducato: fai un preventivo on line
SCOPRI RATA

BIGLIETTI

Non puoi andare al concerto? Vendi su Bakeca.it il tuo biglietto
PUBBLICA ORA