A- A+
Economia
Tav, Ue: "L'Italia rischia di dover restituire i fondi"
LaPresse

La Commissione europea "non esclude" di dover chiedere all'Italia di rimborsare i contributi della Connecting Europe Facility (Cef) se non saranno spesi "ragionevolmente in linea con le scadenze degli accordi". Lo dice Enrico Brivio, portavoce della Commissione Ue responsabile del dossier Trasporti, rispondendo alle domande dei giornalisti sulla Tav. "Speriamo che cio' non accada perche' pensiamo che la Torino-Lione sia un progetto importante", ha aggiunto il portavoce, ribadendo che la galleria Lione-Torino "e' un progetto importante, non solo per la Francia e l'Italia, ma per l'Europa nel suo insieme". A causa della sua dimensione strategica europea, il progetto e' cofinanziato in maniera significativa dal bilancio dell'UE, ha ricordato il portavoce della Commissione, e "come ogni altro progetto finanziato dall'European Connecting Europe Facility, si basa su un accordo di sovvenzione con un programma chiaro per il completamento dei lavori ad esso allegati. Il progetto e' ora in corso ed e' importante che tutte le parti mantengano i loro sforzi per completarla a tempo debito, in linea con la convenzione di sovvenzione"."Come con qualsiasi altro progetto del meccanismo Cef, i ritardi nell'attuazione del progetto potrebbero portare a una riduzione della sovvenzione UE fornita - ha ribadito il portavoce che si occupa del dossier trasporti ricordando che "814 milioni di euro del cofinanziamento CEF sono stati approvati per la prima fase dei lavori. Ora il progetto incorre in determinati ritardi (compresi quelli relativi alla sospensione della procedura di appalto pubblico recentemente annunciata dalle autorita' italiane)".   "La situazione e' strettamente monitorata dalla Commissione europea e dalla nostra Agenzia esecutiva per l'innovazione e le reti (INEA), in contatto con le autorita' francesi e italiane. A seconda dell'evoluzione delle prossime settimane, potrebbero essere necessarie modifiche alla convenzione di sovvenzione per modificare la portata dell'azione o il suo programma nella prima parte dell'anno prossimo", aggiunge.   "La Commissione non puo' escludere che possa dover chiedere all'Italia di rimborsare il contributo del CEF gia' erogato - ribadisce il portavoce - se non puo' essere ragionevolmente speso in linea con i termini dell'accordo di sovvenzione, in applicazione del principio "usalo o perdilo". Nessun importo puo' essere indicato in questa fase, ma speriamo che cio' non accada perche' pensiamo che la Torino-Lione sia un progetto importante".

 

Commenti
    Tags:
    tavue




    
    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


    motori
    Alfa Romeo, dal DTM alle Super 2000 in scena al Museo Alfa di Arese

    Alfa Romeo, dal DTM alle Super 2000 in scena al Museo Alfa di Arese

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.