A- A+
Economia
Telecom, a casa 7.500 dipendenti. I tagli dei francesi al personale

di Andrea Deugeni
twitter11@andreadeugeni

La sforbiciata di Amos Genish ai dipendenti? Più pesante di quella di Flavio Cattaneo. In attesa di presentare ufficialmente il nuovo piano industriale 2018-2020 al Cda fissato in agenda il 6 marzo, l'amministratore delegato di Tim, il manager israeliano ex Gvt catapultato in Italia da Vincent Bollorè direttamente da Vivendi, ha presentato ai sindacati le proprie strategie per quanto riguarda la forza lavoro.

Genish

Amos Genish

Secondo le indiscrezioni raccolte da fonti sindacali, il manager vorrebbe mettere fuori dal perimetro aziendale 7.500 lavoratori (risultato di una mediazione al termine di una base di partenza di circa 8.500 unità), ammontare ridotto a 5.500 lavoratori si se tengono conto le duemila assunzioni a fronte di una solidarietà espansiva. Tagli che dovrebbero consentire a Tim di generare risparmi a regime per quasi 500 milioni di euro (a fronte di oneri straordinari fra i 550-700 milioni per gli incentivi all'uscita da accantonare già in sede di bilancio 2017) e di portare il monte dipendenti complessivo in Italia a 44.500 unità.

Secondo le fonti, si prevedono 4.000 uscite ex art. 4 (cioè prepensionamenti ex Fornero) elevabili a 5.000, per i dipendenti che hanno i requisiti, entro il 31 dicembre 2018. Altri 2.500 al massimo sono previsti come esodi incentivati, uno strumento che sarà proposto a tutto il personale.

Il gruppo controllato dai francesi di Vivendi inoltre inoltre prevede 2.000 assunzioni a fronte di una solidarietà espansiva (cioè finalizzata alle assunzioni) di circa 20 minuti al giorno che coinvolgerebbe tutti i dipendenti.

I tagli di Genish, dunque, si rivelano un po' più pensanti non solo di quanto preventivato dagli addetti ai lavori qualche settimana fa (le indiscrezioni delle scorse settimane parlavano di 5.000 dipendenti da far uscire) ma anche di quelli realizzati dal suo predecessore Cattaneo (il personale italiano passato da 53 mila a 50 mila unità) che nel biennio 2015-2017 aveva incentrato la sua azione sulla sforbiciata ai costi. Le indiscrezioni, per il momento, non hanno sortito alcun effetto in Borsa dove il titolo viaggia a 0,7175 euro lasciando sul terreno lo 0,97%.

Tags:
telecompiano timesuberi telecom





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


motori
Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.