A- A+
Economia
Telecom, Calenda: servono regole. Lunedì la golden power in Cdm
Carlo Calenda

"Bisogna sbrigarsi a cercare di dare delle regole, perche' ogni conflitto d'interessi sia difficile. La Golden power su Telecom si fara' domattina in Consiglio dei Ministri, sono prescrizioni che si danno all'investitore in caso di settori di interesse nazionale, come in questo caso". Lo ha detto il ministro dello Sviluppo Economico Carlo Calenda a 'In Mezz'ora' su Raitre. "L'Italia beneficia degli investimenti esteri, portano valore - ha chiarito Calenda - ma d'altro canto quando si viene si rispettano le regole del Paese. Se c'e' un controllo lo si dichiara, se c'e' da fare una notifica al Governo lo si fa o si viene sanzionati. Il tema e' la strategicita' della rete, non solo la telefonia ma tutta l'industria 4.0. Su questo si deve arrivare una soluzione in cui si richiama l'investitore alle regole e si studia una soluzione per gestire questo asset". La Golden power conterra' "prescrizioni eque, equilibrate e non punitive: stare attenti a chi guarda le informazioni, chi le sorveglia e via dicendo. C'e' un problema di sicurezza. Ho chiesto all'Agcom - ha spiegato Calenda - di studiare possibili benefici e rischi di non avere una rete separata dal punto di vista societario. Se un amministratore delegato e' bravo va benissimo che sia straniero, ma c'e' un superiore interesse nazionale ad avere una rete neutrale. Chiediamo se questo assetto della rete risponde all'interesse nazionale o come in Gran Bretagna c'e' un altro assetto che funziona meglio". Quanto al possibile ingresso della Cassa Depositi e Prestiti, il ministro e' netto: "non penso sia un tema all'ordine del giorno". 

Ilva, Calenda: punto di partenza è salario attuale 

"Spero che questa settimana Mittal riconosca che il punto partenza è il salario attuale, poi riconvocherò il tavolo e cercheremo di tenere tutti sulle condizioni più pragmatiche. Se non accetta è responsabilità di Mittal, se i sindacati non firmano l'accordo si dovrebbe ricominciare da capo. E' una prospettiva a cui non voglio pensare". Lo ha detto il ministro dello Sviluppo economico Carlo Calenda, intervistato da Lucia Annunziata a "In 1/2 ora" su Rai3. Per l'Ilva, ha ricordato, "ci sono due punti specifici: il primo è il processo di antitrust europeo e il secondo che riguarda l'accordo sindacale che si deve fare: l'offerta è 10 mila assunzioni su 14 mila di cui 2 mila in cig. Gli altri 4 mila non saranno licenziati, nessuno perde il lavoro. Per noi era chiarissimo che salario medio era di circa 50 mila euro". "Possiamo dare un finale felice a una cosa tormentata", ha concluso.

Calenda: Alle elezioni? Non mi presento, sicuro al 100% 

"Io non mi presento, sicuro al 100%". Così il ministro dello Sviluppo economico Carlo Calenda intervistato da Lucia Annunziata a 'Mezz'ora in più', su Rai Tre, risponde alla domanda se abbia intenzione di candidarsi alle prossime elezioni.Il ministro ha sottolineato che la decisione è legata al fatto che ogni cosa fatta sarebbe interpretata, in caso contrario, come tentativo di 'prender' voti.

Calenda: rischio grande coalizione senza programma 

"C'è un grandissimo rischio di una campagna elettorale poco seria e poi di una grande coalizione senza una precisa direzione di marcia". Lo ha detto il ministro dello Sviluppo economico Carlo Calenda, intervistato da Lucia Annunziata a "In 1/2 ora" su Rai3. "La grande coalizione - ha aggiunto - è una soluzione se trova un programma molto preciso di riforme e di gestione". 

PD. CALENDA: A RENZI DEVO MOLTO, MA NON FEDELTA' 

"A Renzi devo molto. Gratitudine, ma non fedelta'. Quando non siamo stati d'accordo gliel'ho sempre detto. E anzi il nostro rapporto personale e' costante". Lo dice il ministro dello sviluppo Carlo CALENDA a Mezz'ora in piu'. 

SCELTA CIVICA. CALENDA: GRANDE FALLIMENTO, COLPA ANCHE MIA 

"Scelta civica e' stato un grande fallimento. Ho contribuito a fondarla pensando che la societa' civile sia migliore della politica. E' stato un fallimento anche mio". Lo dice il ministro Carlo CALENDA a Mezz'ora in piu'.

Tags:
calenda





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


motori
Citroen Traction Avant: 90 anni di storia automobilistica

Citroen Traction Avant: 90 anni di storia automobilistica

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.