A- A+
Economia
Telecom, partono gli acquisti di Cdp. Palermo sale al 7,1% del capitale

Come deciso dal consiglio del 14 febbraio, Cdp è salita al 7,1% di Telecom Italia. E' quanto risulta da un filing alla Sec depositato in nottata dopo gli ultimi acquisti nella giornata di ieri. Il braccio finanziario del Tesoro che gestisce il risparmio postale degli italiani era stato autorizzato a incrementare fino al 10% la quota nella compagnia telefonica, ferma al 4,93% dall'aprile dello scorso anno quando la Cassa, controllata per oltre l'80% dal Tesoro, aveva fatto ingresso nel capitale.

telecom ape (1)
 

Gli acquisti aggiuntivi sono stati fatti sul mercato, spalmati in dieci sedute dal 15 al 28 febbraio a prezzi tra 0,5102 euro e 0,5424 euro. In tutto, compreso il pacchetto iniziale e le commissioni di brokeraggio, Cdp ha speso 823,97 milioni per mettersi in portafoglio 1,0735 miliardi di azioni ordinarie, per un costo di 0,7675 euro ad azione.

Nel modulo Sec, Cdp ha dichiarato che l'intenzione è quella di essere un investitore a lungo termine, considerato che rientra nella missione dell'istituto "sostenere le infrastrutture strategiche nazionali" e che l'investimento è volto a dimostrare il supporto della Cassa "allo sviluppo e alle iniziative di creazione di valore prese dall'emittente in un settore che è di primario interesse per il Paese".

CDP
 

Cdp, che non esclude di salire ulteriormente, si riserva di prendere una gamma di iniziative riguardo l'investimento in Telecom, incluso "il supporto a operazioni straordinarie come fusioni, ristrutturazione o cessione di asset" (è in ballo la fusione della rete Telecom con Open Fiber, partecipata al 50& dalla stessa Cassa attraverso Cdp Equity) o "cambiamenti nel consiglio di amministrazione".

Tuttavia la Cassa precisa al momento di non avere piani a riguardo, considerando di revisionare l'investimento in Telecom di volta in volta sulla base di diversi fattori, incluso l'andamento della società, le condizioni finanziarie, risultati e prospettive, condizioni economiche generali, andamento di Borsa in generale e del titolo in particolare.

Commenti
    Tags:
    telecomtim




    
    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


    motori
    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.