A- A+
Economia
Telecom, Vivendi pronta all'addio. Presto l'affondo su Mediaset. Rumors

Vivendi, cambio di rotta. Secondo rumors che circolano sul mercato, il colosso dell'enterteinment francese presieduto da Vincent Bollorè è pronta cedere la quota del 24% in Telecom Italia, che vale circa 3 miliardi di euro, per facilitare il progetto di creare un campione paneuropeo di brodcasting, del quale farebbe parte Mediaset. Vendendo la quota di Telecom, scrive Bloomberg, la società transalpina ridimensionerebbe le preoccupazioni dei regolatori italiani sulla propria influenza nel Paese.

Telecom non ha commentato le indiscrezioni, mentre il portavoce di Vivendi ha ribadito che il gruppo francese non vuole vendere la quota della compagnia telefonica italiana, nella quale si propone di essere azionista di lungo corso. L'obiettivo immediato di Vivendi, sostiene l'agenzia internazionale, è un'alleanza con il gruppo di Silvio Berlusconi o tramite uno scambio azionario o attraverso l'acquisizione del broadcaster italiano.

Un acquirente potenziale di Telecom potrebbe essere Orange - aggiunge - anche se la società francese negato piu' volte di stare progettando tale mossa. Intanto, all'indomani della presentazione del nuovo piano industriale, Mediaset perde in Borsa oltre il 2% in un contesto di mercato debole. Ubs intanto ha abbassato la raccomandazione sul titolo a sell da neutral, con prezzo obiettivo che passa a 3,7 da 3,35 euro. Il rating viene tagliato per motivi relativi alla valutazione vista la forte corsa segnata dal titolo. Gli analisti dichiarano poi che "Mediaset ha delineato una strategia ambiziosa" che ha portato a un aumento delle loro stime di Eps 2017-2020 dell'11%-60%.

La casa d'affari valuta ora la tv in chiaro italiana 3,2 mld euro (2,4 mld euro nelle precedenti stime). Icbpi sottolinea che "nella presentazione del business plan 2016-2020 il management ha illustrato la strategia per massimizzare le opportunita' di crescita della totale audience (nel 2018 Auditel introdurra' la nuova misurazione degli ascolti che terra' conto della fruizione dei contenuti su diversi devices) nelle tre aree di business Tv, Digital e Radio. Il lancio di nuovi contenuti digitali ad hoc, l'utilizzo di una piattaforma di Adv per cogliere le opportunita' crossmediali, l'impulso alla crescita di Radio (15-20% Ricavi) e Video Online Adv (dal 7% nel range 12-15%) supporteranno il miglioramento della quota di Mediaset nell'intero mercato pubblicitario italiano (target dal 37,4% al 39% nel 2020).

Tags:
vivendimediasettelecom





in evidenza
Affari in Rete

MediaTech

Affari in Rete


motori
Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.