A- A+
Economia
Telepass, i piani dei Benetton. Impero autostradale e poi Borsa
Gilberto Benetton, Presidente Gruppo Autogrill, sarà premiato il prossimo 5 ottobre a New York con il prestigioso GEI AWARD 2017.

Atlantia aggiorna il suo modello di business e si prepara ad esportarlo anche all'estero: tra la società che controlla Autostrade per l'Italia e che fa capo alla famiglia Benetton e Fiat Chrysler Automobiles sarebbero infatti in corso colloqui per valutare un'alleanza industriale a partire dal servizio Telepass, ma che potrebbe estendersi anche ad altri ambiti come i pagamenti elettronici per benzina, bollo e altri servizi ancora.

benetton
 

L'idea, riferisce il Sole24Ore, sarebbe quella di arrivare ad integrare un sistema Telepass sulla nuova Jeep Renegade, ma i Benetton sembrano puntare molto sui servizi di mobilità avanzata, avendo tra l'altro dato vita già la scorso 2016 a Telepass Pay, una società controllata ad hoc per gestire tali attività, alla quale hanno già aderito circa 160 mila dei 6,2 milioni di possessori di Telepass.

Già solo con questo primo manipolo di clienti "evoluti" in Italia Telepass Pay ha chiuso il 2016 incassando 150,6 milioni di commissioni e registrando un utile di 59,2 milioni, ma l'ambizione dei Benetton è di ampliare i servizi offerti dai "classici" pagamenti di pedaggi autostradali, parcheggi aeroportuali, traghetti e accesso a aree cittadine a traffico limitato (ztl) offerti da Telepass Spa a rifornimenti di carburante, prenotazioni di servizi di car sharing, prenotazione e pagamento di taxi, pagamento del bollo auto e strisce blu altro ancora.

famiglia benetton ape
 

Nascerebbe un sistema app-centrico che potrebbe sfondare anche (se non soprattutto) all'estero tanto che, oltre che con Fca, Atlantia starebbe valutando un'ulteriore alleanza con un produttore francese (probabilmente Peugeot), con la non troppo segreta ambizione di espandersi ulteriormente e trasformare Telepass Pay in un vero e proprio service provider per il settore trasporti.

Nel frattempo Telepass è comunque destinato a sbarcare all'estero. Dal prossimo anno, infatti, il servizio sarà utilizzabile anche sulle autostrade in Francia, Portogallo e Spagna, dove Atlantia non intende mollare la presa su Abertis ed è pronta a rilanciare in caso di un via libera alla contro-offerta di Cnmv, via libera che dovrebbe arrivare entro il prossimo febbraio, dando tempo ai Benetton di preparare adeguatamente una propria risposta.

(Segue...)

Tags:
atlantiabenettontelepassfunzionamento telepass





in evidenza
Rumore sospetto a L'aria che tira Un peto? Parenzo indiziato

"Avea del cul fatto trombetta"

Rumore sospetto a L'aria che tira
Un peto? Parenzo indiziato


motori
Nuovo Škoda Kodiaq inizia la fase di prevendita sul mercato italiano

Nuovo Škoda Kodiaq inizia la fase di prevendita sul mercato italiano

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.