A- A+
Economia
Tenaris compra Ipsco per 1,2 miliardi. I Rocca si rafforzano sul mercato Usa
Da tn.com.ar

Tenaris mette le mani sull'americana Ipsco Tubulars. Acquisizione che mette subito le ali in Borsa al titolo della società dei tubi in acciaio che lavora soprattutto per il comparto energetico. I vertici dell'azienda che fa capo alla famiglia Rocca hanno annunciato di aver firmato un accordo definitivo per l'acquisizione dalla russa Pao Tmk della sua controllata statunitense per 1,2 miliardi di dollari al netto di cassa e debito. La valutazione include 270 milioni di dollari di capitale circolante.

Rocca
 

"Negli ultimi 15 anni abbiamo aumentato la nostra presenza manifatturiera e la nostra posizione sul mercato Usa", ha commentato il presidente e amministratore delegato Paolo Rocca, secondo cui "questa acquisizione segna un passo ulteriore nel nostro viaggio come produttore domestico e fornitore dell'industria petrolifera statunitense". 

L'acquisizione infatti, spiega il comunicato, "rafforzerà la posizione di Tenaris negli Usa e la sua presenza come produttore locale sul mercato statunitense, estendendo l'offerta di prodotti ed espandendo i servizi". Nel dettaglio, la società otterrà "il primo stabilimento per la produzione di barre di acciaio negli Usa, a Koppel in Pennsylvania, e rafforzerà la capacità di produzione di tubi senza saldatura con lo stabilimento di Ambridge", sempre in Pennsylvania, che si aggiunge a quello di Bay City, in Texas.

Ipsco è un produttore locale Usa di tubi saldati e senza saldatura con una capacità annuale di 450 mila tonnellate di barre di acciaio, 400 mila tonnellate di tubi senza saldatura e un milione di tonnellate di tubi saldati.

Commenti
    Tags:
    tenaristenaris ipscotmk tenaris




    
    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


    motori
    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.