A- A+
Economia
Terna: accordo per la costruzione di linee elettriche in Brasile

Terna, tramite la controllata Terna Plus, ha firmato oggi un accordo con Construtora Quebec finalizzato all’acquisizione della quota di controllo di due concessioni per realizzare circa 350 km di infrastrutture elettriche.

Le due concessioni, che hanno una durata trentennale dalla loro sottoscrizione, porteranno alla costruzione di due linee a 500 kV (e relativi arrivi in stazioni elettriche) per la trasmissione dell’elettricità nello stato del Minas Gerais (nel Brasile centrorientale): la ‘Linha Verde I’ da circa 160 km e la ‘Linha Verde II’ lunga circa 190 km.

I nuovi elettrodotti, in particolare, consentiranno di incrementare l’efficienza, la sicurezza e la sostenibilità della rete elettrica brasiliana e, al contempo, di sfruttare il potenziale della generazione da fonti rinnovabili.

Il valore complessivo del contratto, comprensivo dei costi di sviluppo e di realizzazione delle opere, è di circa 130 milioni di USD e sarà finanziato in gran parte attraverso un’operazione di project financing.

L’accordo prevede per il Gruppo Terna lo sviluppo, la costruzione e la gestione degli asset, con affidamento a Construtora Quebec delle attività EPC. In accordo ai contratti di concessione firmati con il regolatore Brasiliano ANEEL (Agência Nacional de Energia Elétrica), le infrastrutture dovranno entrare in esercizio entro il marzo 2023.

L’accordo raggiunto con Construtora Quebec rafforza ulteriormente il ruolo di Terna in America Latina come grande operatore industriale e di infrastrutture elettriche. Le competenze distintive dell’azienda vengono messe al servizio dello sviluppo del sistema elettrico del Brasile: un Paese in crescita e caratterizzato da un favorevole quadro regolatorio. L’operazione, peraltro, viene finalizzata in coerenza con la strategia di limitata esposizione di capitale e basso profilo di rischio.

 

Commenti
    Tags:
    ternalinee elettrichebrasileterna basile




    
    in evidenza
    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.