A- A+
Economia
Terna: ecco la prima APP del gestore della rete di trasmissione nazionale

L’applicazione presentata dall’Amministratore delegato di Terna, Luigi Ferraris, è la prima del gestore della rete di trasmissione nazionale.

Per la prima volta Terna mette a disposizione i suoi dati sull’esercizio del Sistema Elettrico Nazionale in una applicazione a portata di smartphone: un contenuto non più rivolto solo a una ridotta platea di tecnici o specialisti ma anche a un pubblico più ampio come giornalisti, analisti, amministratori, semplici curiosi.

Circa 1 milione di dati consultabili in tempo reale, costantemente e continuamente aggiornati. Nella nuova applicazione saranno disponibili tutti i numeri su fabbisogno, generazione e trasmissione di elettricità, le fonti rinnovabili, i flussi di scambio commerciale con l’estero e una sezione dedicata con tutte le news e i comunicati stampa di Terna.

Si tratta di uno strumento tecnologico all’avanguardia europea: le ultime tecniche di data visualization utilizzate rendono la APP di Terna lo strumento digitale più avanzato tra i Tso europei che hanno già sviluppato analoghi contenuti. Rispetto alle APP di Rte (Francia) e National Grid (Uk), infatti, quella di Terna consente di visualizzare e consultare un numero più elevato di dati e con maggior dettaglio, e una maggior quantità di grafici interattivi.

Prosegue l’impegno di Terna per una sempre maggiore trasparenza con l’obiettivo di una sempre maggiore divulgazione di dati, competenze e conoscenze sul sistema elettrico. Negli ultimi anni si sono susseguiti, in tal senso, una serie di importanti progetti di datasharing su dati consolidati: quello sull’evoluzione del mercato elettrico dal 2000 in poi, quello sull’avifauna e ancora la nuova piattaforma digitale Transparency Report.

 

 

Commenti
    Tags:
    ternaterna appapp gestore rete di trasmissione nazionaleluigi ferraris terna




    
    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


    motori
    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.