Terna, con Prysmian collega Italia-Sicilia. Commessa da 300 mln. Boom in borsa

Mercoledì, 16 dicembre 2009 - 11:42:00

In attesa che arrivi il Ponte sullo Stretto, a collegare la Sicilia con il resto del Paese ci penserà Prysmian. La ex Pirelli cavi guidata da Valerio Battista realizzerà, infatti, per conto di Terna, la società che gestisce la rete di trasmissione elettrica nazionale, il nuovo collegamento elettrico sottomarino ad alta tensione fra l'isola e la penisola italiana. Una commessa che vale circa 300 milioni di euro.

Dal quartier generale della società di Flavio Cattaneo (amministratore delegato di Terna) hanno fatto sapere che si tratta di un'opera di "grande importanza strategica per lo sviluppo dell'intera rete di trasmissione nazionale".

prysmian xl

Impregilo in Colombia/ Nuova commessa internazionale per il gruppo leader delle costruzioni. Impregilo è la guida (con il 60%) del
consorzio che realizzerà un progetto idroelettrico in
Colombia per un valore di 345 milioni
. Impregilo è già impegnata nella realizzazione delle opere preliminari per un
valore di ulteriori 55 milioni di euro.

"La commessa - si legge nella nota emessa da Terna - prevede 380 kV in corrente alternata tra le stazioni elettriche di Villafranca Tirrena in Sicilia e di Scilla in Calabria. La capacità totale di trasmissione del nuovo colelgamento sarà di 2 mila MW e potenzierà l'attuale collegamento da mille MW realizzato dall'allora Pirelli Cavi nel 1984; il completamento del progetto è previsto entro la fine del 2013".

La lunghezza del collegamento in cavo sarà di circa 38 km per la parte sottomarina e 5,4 km per quella terrestre (2 in Sicilia e 3,4 in Calabria). Una copertura, dunque, per più ampia della larghezza dello Stretto che varia da un massimo di circa 16 km (all'altezza di Punta Pellaro in Calabria e Capo d'Alì in Sicilia) fino a un minimo di circa 3 km (tra Torre Cavallo in Calabria e Capo Peloro in Sicilia). Una distanza simile separa anche Cannitello da Ganzirri e in quel punto, lo Stretto ha un profondità di 72 metri (mentre in altri punti si toccano anche i 2000 m).

Il nuovo collegamento e gli interventi ad esso correlati garantiranno una maggiore sicurezza della connessione della rete elettrica siciliana a quella peninsulare, favorendo gli scambi di energia con evidenti benefici in termini di riduzione dei vincoli per gli operatori del mercato elettrico e di maggiore concorrenza. Il nuovo collegamento è inoltre particolarmente importante poichè favorirà lo sviluppo della produzione energetica da fonti rinnovabili locali. Prysmian installerà il cavo sottomarino con la propria nave posacavi Giulio Verne. Considerato l'elevato numero di cavi e la loro lunghezza, saranno necessarie più campagne di installazione.

Martedì l'ex Pirelli Cavi ha perfezionato la recente acquisizione di Rybinsk Electrocabel, produttore russo di cavi elettrici con un giro d'affari pari a circa 36 milioni di euro e 360 addetti. E punta a triplicare il fatturato nell'area ex Urss nei prossimi tre anni. 
  
''Siamo orgogliosi di poter mettere a disposizione l'esperienza e il know-how del nostro gruppo, leader mondiale in questo settore, per un'opera di rilevanza strategica per il Paese - ha commentato Battista -. Con la realizzazione del collegamento Sapei tra Sardegna e penisola italiana abbiamo installato per la prima volta al mondo un cavo di trasmissione di potenza a 1.600 metri di profondità. Adesso siamo pronti a realizzare un progetto che e' tecnicamente tra i piu' complessi mai realizzati, se si considera la particolarità della zona interessata. Voglio ricordare anche che il cavo sottomarino sara' prodotto in Italia, nel nostro stabilimento di Arco Felice, punta di eccellenza mondiale nel settore e vanto della nostra azienda''. Titolo Prysmian in netto rialzo in borsa a seguito dell'annuncio. Dopo pochi minuti di contrattazioni, la quotazione di Prysmian, infatti, guadagna circa l'1,49% in un mercato più incerto.

 

0 mi piace, 0 non mi piace



Titoli Stato/ Collocati 6,5 mld Btp, tassi a minimi record
Riforme/ Guerini (Pd): verso elezione indiretta Senato
Alitalia/ Uilt, non arrivata lettera da Etihad
Riforme/ Renzi: se non si trova sintesi pronto a passo indietro
Milan/ Berlusconi: vendita club fantasia altrui
Mps/ Grillo: questa e' la mafia del capitalismo
Mps/ Grillo, facciamo casino per fare un po' di trasparenza
Berlusconi/ Vede foto Merkel e dice "Aridatece Kohl"
LEGGI TUTTE LE ULTIMISSIME

LA CASA PER TE

Trova la casa giusta per te su Casa.it
Trovala subito

Prestito

Finanziamento Agos Ducato: fai un preventivo on line
SCOPRI RATA

BIGLIETTI

Non puoi andare al concerto? Vendi su Bakeca.it il tuo biglietto
PUBBLICA ORA