A- A+
Economia
Tesla, i robot tradiscono Musk che perde il feeling col mercato. La crisi

Dove si trovi il punto di pareggio Musk non l’ha mai detto direttamente (come ovvio che sia, essendo per tutti i produttori uno dei segreti meglio custoditi), né ha fatto capire se aver dovuto riorganizzare la linea abbia comportato un incremento dei costi di produzione o meno. Se così fosse tutte le stime sugli utili e flussi di cassa futuri, e quindi sul valore del titolo visto che molti modelli di valutazione si basano proprio sullo sconto dei flussi di cassa e dei risultati attesi, sono da rivedere al ribasso.

Il fatto poi che per cercare di spingere la Model 3 le immatricolazioni del Suv, Model X, e della berlina sportiva, Model S, siano calate da inizio anno è un ulteriore segnale poco confortante, anche se Musk, che può contare ancora su una robusta cassa (2,7 miliardi di dollari a fine trimestre) e che sta cercando di risparmiare il più possibile sugli investimenti (le previsioni parlano ora di 3 miliardi di dollari di investimenti quest’anno contro i 3,4 miliardi preventivati a fine 2017), ha cercato di rassicurare che non ci sarà alcuna necessità di aumenti di capitale per Tesla, ribadendo che anzi prevede di chiudere in utile il secondo semestre.

Se dovesse riuscirvi, l’imprenditore potrebbe poi cercare di rispettare l’impegno di avviare la produzione di un ulteriore modello di auto elettrica, il Model Y (un Suv crossover che inizialmente avrebbe dovuto essere prodotto dal 2019 e ora si prevede possa iniziare ad uscire dalle linee produttive dal 2020).

Il mercato sembra però essersi stancato delle promesse da marinaio di Elon Musk, un imprenditore geniale e innovativo che però finora ha realizzato molto di meno, economicamente parlando, di quanto non avesse lasciato sperare. O forse è solo il segno che i mercati non sono più disposti a scommettere “al buio” su nulla e nessuno, temendo che si stia avvicinando la fine del più duraturo mercato “toro” della storia e che sia il caso di ragionare con meno cuore e con più testa, anche nei confronti di Tesla.
 

Tags:
testaelon musk model 3 tesla





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


motori
Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.