A- A+
Economia
Tesoro, asta da 6 miliardi di Bot. Borse Ue contrastate, Nexi va ko

Borse, Piazza Affari regge il colpo dell'inflazione: brilla Cnh, Nexi va ko

Giornata “contrastata” per le Borse europee che nel corso della seduta hanno più volte cambiato passo risentendo prima dell'attesa e poi dell'annuncio del dato sull'inflazione americana, volata a gennaio al 7,5%, livello che non si vedeva dal 1982. Gli investitori a questo punto ritengono che la Federal Reserve stringerà la cinghia sulla politica monetaria, oltre quanto indicato nelle scorse settimane. Così anche i tassi dei bond Usa sono saliti, con quello del decennale che si è portato sopra il 2%. In Europa la Commissione europea ha rivisto al ribasso le stime di crescita per il 2022 e al rialzo quelle sull'inflazione.

Milano, comunque, ha tenuto, nonostante tra l'altro Bruxelles abbia limato la previsione per il rialzo del Pil 2022 al 4% dal precedente 4,3% e abbia ritoccato quella sull'inflazione al 3,9% dall'1,9%. il Ftse Mib e' salito dello 0,23%, mentre lo spread ha chiuso a 161,8 punti. A Piazza Affari, però, sono scivolate del 4,9% le Nexi, nel giorno della diffusione dei conti del 2021, sebbene i ricavi siano migliorati del 10% a 2,26 miliardi, anche per merito dell'acquisizione di Nets. A deludere gli analisti, comunque, sono state soprattutto le indicazioni per il 2022, inferiori alle attese.

Sono invece state premiate le Banca Mediolanum (+1,5%), nel giorno dell'annuncio dei risultati 2021 da record e della super cedola da 0,58 euro pagata sull'esercizio 2021. Sono andate bene le banche, con Unicredit in rialzo del 3,19%. Hanno fatto ancora bene le Cnh (+4,3%) sempre premiate per l'andamento del comparto legato all'agricoltura a due giorni dalla pubblicazione dei conti del 2021.

Sul fronte dei cambi, l'euro ha registrato movimenti sulle principali valute: vale 1,1485 dollari (da 1,1438 di ieri in chiusura) e 133 (132,04), mentre il biglietto verde passa di mano a 115,87 yen (115,43). Infine, il petrolio è in rialzo: il contratto con consegna marzo del Wti si attesta a 91,27 dollari al barile, in progresso dell'1,8%.

LEGGI ANCHE: 
Mps, Bastianini riporta la banca in utile per 310 milioni. Al top da sei anni
Inflazione, Lagarde: "Al 2% entro il 2023. Ma Goldman vede 2 rialzi dei tassi
Mps, deleghe ritirate a Bastianini (pronto alla causa). Lovaglio già cooptato
Commenti
    Tags:
    borsebottesoro




    
    in evidenza
    Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

    Il prof di fisica più amato del web

    Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini


    motori
    Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

    Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.