A- A+
Economia
Tesoro: nuova collezione numismatica. C'è anche lo sbarco sulla luna

Svelati oggi a Roma presso il Ministero dell'Economia e delle Finanze i soggetti della Collezione numismatica 2019, realizzata dal Poligrafico e Zecca dello Stato, esposti per la prima volta dal vivo grazie ad esemplari unici dell'intera collezione coniati appositamente per l'occasione. La collezione 2019 - precisa una nota di Mef e Poligrafico Zecca dello Stato - presenta, oltre alle tradizionali serie storiche, anche molti nuovi soggetti, alcuni dei quali realizzati attraverso innovative tecnologie di conio che, preservando la tradizione e la bellezza del disegno, permettono l'introduzione di importanti novita', quali l'adozione di micro-formati, l'introduzione ormai consolidata del colore che caratterizza quest'anno ben 4 monete della collezione, la realizzazione, sperimentata per la prima volta, di inserti in oro sagomato all'interno di monete in argento.

Per la prima volta quest'anno tutte le monete della Collezione numismatica 2019 potranno essere prenotate prima ancora della loro emissione e della messa in circolazione, a partire da gennaio 2019 sul sito www.shop.ipzs.it. La presentazione internazionale della Collezione avverra' poi a Berlino in occasione della tradizionale World Money Fair, a febbraio, manifestazione che da tempo assegna alla Zecca italiana importantissimi riconoscimenti per la qualita' e il pregio dei propri prodotti.

Tra le varie moneta, ce ce sara' una da 5 euro bimetallica bronzital e cupronickel con bordo poligonale a 16 lati che riporta il Centenario della nascita di Fausto Coppi. Un'altra moneta da 5 euro in argento con inserti colorati, rappresenta invece il trentesimo anniversario della caduta del muro di Berlino mentre, un'altra sempre da 5 euro in argento con inserti colorati celebra il cinquantesimo Anniversario dello sbarco dell'uomo sulla Luna. E sempre per il 5 euro ce ne sara' anche una in argento con inserti colorati che per la Serie Eccellenze Italiane rappresenta la Vespa. Mentre per i 2 euro e' prevista una moneta bimetallica a circolazione ordinaria che celebra il cinquecentesimo anniversario della morte di Leonardo da Vinci.

Commenti
    Tags:
    monetenumismaticaministero delle finanze




    
    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.