A- A+
Economia
Tesoro, scontro Tria-Di Maio. Ma c'è l'intesa su Cdp

Tira una brutta aria nel governo. Almeno per quanto riguarda la questione nomine, sulla quale il ministro dell'Economia, Giovanni Tria, e, quello del Lavoro, Luigi Di Maio, sarebbero ormai ai ferri corti.

Tria vuole per il ruolo di Dg Alessandro Rivera, che negli ultimi anni ha gestito la partita delle crisi bancarie. Una parte del Movimento 5 stelle sostiene invece Antonio Guglielmi, direttore generale per il dipartimento dei mercati azionari di Mediobanca.

Nel mirino pentastellato ci sarebbero anche il capo di gabinetto del ministro, Roberto Garofali, e soprattuttoil ragioniere generale dello Stato, Daniele Franco.

Tria invece non avrebbe nessuna intenzione di liberarsene. E cosi, secondo quanto racconta il Messaggero, avrebbe risposto negando il conferimento delle deleghe ai due promessi viceministri, la grillina Laura Castelli e il leghista Massimo Garavaglia.

Non solo. Il titolare di via XX Settembre avrebbe anche inasprito le sue posizioni su Cassa Depositi e Prestiti. Dopo la bocciatura di Maurizio Sala, ha cercato di far passare la candidatura di Dario Scannapieco, vicepresidente Bei, frenando al contempo l'arrivo del d.g. Fabrizio Palermo (grillino).

Nelle ultime ore, però, in vista dell'assemblea di mercoledì, le Fondazioni azioniste, capitanate da Giuseppe Guzzetti, avrebbero spinto per un accordo. E così domani dovrebbe esserci il via libera  sia a Scannapieco sia a Palermo, con Massimo Tononi nel ruolo di presidente. Consiglieri, invece, dovrebbero essere Matteo Malley e Alessandra Ruzzu.

Tags:
cdpgiovanni trialuigi di maioalessandro riveramaurizio saladario scannapiecofabrizio palermo

i più visti
in evidenza
Ronaldo sposa Georgina Ecco l'anello di CR7 e poi...

Juventus News

Ronaldo sposa Georgina
Ecco l'anello di CR7 e poi...

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Mercedes Classe E All-Terrain 4x4 al quadrato un esemplare unico

Mercedes Classe E All-Terrain 4x4 al quadrato un esemplare unico

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.