A- A+
Economia
Thales Alenia Space, contratti con Esa: al lavoro per esplorazione della Luna

Thales Alenia Space, joint venture tra Thales 67% e Leonardo 33%, ha annunciato oggi di aver firmato i contratti con l'Agenzia Spaziale Europea (ESA) per gli studi di fase A/B1 di due elementi della LOP-G (Lunar Orbital Platform - Gateway), precedentemente nota come Deep Space Gateway. E' quanto si legge in una nota.

La nuova infrastruttura cis-lunare Gateway sarà dotata di un sistema di alimentazione elettrica e propulsivo, di moduli abitabili con capacità di attracco per altri veicoli, di camere di compensazione sia ad uso di esperimenti scientifici che per attività extra-veicolari (EVA) e verrà rifornito regolarmente da moduli logistici. Lo sviluppo e la costruzione, prevista a partire dal 2020, è guidato dall'attuale pool di Agenzie partners della Stazione Spaziale Internazionale: NASA, ESA, Roscosmos, JAXA e CSA. Thales Alenia Space guiderà, in qualità di prime contractor, uno degli studi paralleli sia per I-HAB (International - Habitat) che per ESPRIT (European System Providing Refuelling, Infrastructure and Telecommunications), quest'ultimo con OHB nel ruolo di sottocontraente principale. I-HAB, prosegue la nota, è un elemento pressurizzato con funzioni di abitabilità e supporto vitale per l'equipaggio, che implementa funzionalità di attracco per fornire interfacce e risorse a veicoli che visiteranno l'avamposto cislunare. Facendo leva sulla significativa esperienza e l'elevato know-how di Thales Alenia Space nello sviluppo degli elementi pressurizzati della Stazione Spaziale Internazionale (ISS), e basandosi su nuovi processi e tecnologie, prosegue la nota, I-HAB rappresenterà l'evoluzione degli elementi della ISS per una nuova generazione di moduli destinati all'esplorazione dello spazio profondo.

I nuovi moduli risponderanno alle esigenze di avere strutture più leggere, un'architettura funzionale ed avionica migliorata, dei sistemi di controllo termico più efficienti, e soluzioni innovative sia per l'accomodamento di equipaggi e risorse che per gli alloggiamenti, promuovendo spazi interni abitabili più confortevoli. Nello sviluppo di questo nuovo progetto, Thales Alenia Space guiderà, dal punto di vista tecnico, un team qualificato di altre aziende spaziali europee a supporto di diverse aree tecniche, garantendo un ruolo chiave di posizionamento per l'Europa nello sviluppo del Gateway.ESPRIT è un sistema, progettato per essere lanciato con lo Utilization Module (un primo modulo pressurizzato fornito dagli Stati Uniti), che include sistemi di stoccaggio e di rifornimento del propellente (xeno e idrazina) per il Power Propulsion Element (il primo elemento americano della Gateway), sistemi di comunicazione con la Luna, interfacce per payload esterni ed una camera di compensazione da utilizzare a scopi scientifici. Grazie a questi contratti, conclude la nota, Thales Alenia Space contribuirà all'espansione delle frontiere della conoscenza, alle capacità ed alle opportunità delle missioni in prossimità della Luna, aprendo al contempo la strada alle future missioni umane nello spazio profondo e su Marte. Si tratta di un successo importante che conferma il ruolo chiave di Thales Alenia Space in questa entusiasmante avventura di rendere il sogno dell'esplorazione spaziale realtà.

Thales Alenia Space mira ad un coinvolgimento analogo nella costruzione di questi due elementi ESA, non appena gli Stati Membri dell'ESA approveranno il programma alla Conferenza  Ministeriale di fine 2019.

Commenti
    Tags:
    thales alenia spaceesa




    
    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


    motori
    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.