A- A+
Economia
Ticket sanitario, la svolta di Speranza: "Chi è più ricco pagherà di più"

Ticket sanitario novità, Roberto Speranza: “Chi ha di più deve pagare di più, chi ha di meno deve pagare di meno”

"Chi ha di più deve pagare di più, chi ha di meno deve pagare di meno". Commentando le misure previste dalla nota di aggiornamento al Def, il ministro della Sanità Roberto Speranza annuncia il principio con cui saranno rimodulati i ticket sanitari e fa sapere che “il Ministero quest’anno ha due miliardi in più nel Fondo sanitario nazionale nel 2020 rispetto all'anno precedente. Basta tagli e più risorse per il Sistema sanitario nazionale".



"Abbiamo deciso di collegare alla Finanziaria un disegno di legge di riordino della materia dei ticket che è la modalità di compartecipazione dei cittadini alla spesa sanitaria. Lo faremo - ha affermato - con un criterio di progressività: oggi non conta se sei miliardario o in difficoltà economica. Al di là delle esenzioni si paga lo stesso e credo che si possa intervenire secondo il principio che chi ha di più deve pagare di più, chi ha di meno deve pagare di meno", ha detto ancora Speranza.

"Abbiamo deciso ieri - ha aggiunto il ministro di Leu- di affrontare con forza anche la questione del superticket, un balzello di 10 euro che non consente a troppi cittadini di accedere al Ssn. Abbiamo scritto per la prima volta che è sbagliato e che va superato e mi impegnerò perché avvenga nel più breve tempo possibile". Infine, "abbiamo bisogno di più medici: ci riuniremo con le Regioni per sottoscrivere prima possibile il Patto per la salute, affrontando questo e altri temi come l'assistenza territoriale e le liste di attesa le cui conseguenze sono ancora troppo presenti nella vita delle persone".

Commenti
    Tags:
    sanitàticket sanitarioroberto speranzaticket sanitario costoticket spese sanitarieroberto speranza ministro saluteroberto speranza newsticket sanitario novità




    
    in evidenza
    Belen e Cecilia Rodriguez spericolate in tv: "Noi due in fuga su Fiat Panda con una suora che..."

    L'intervista di Affaritaliani.it

    Belen e Cecilia Rodriguez spericolate in tv: "Noi due in fuga su Fiat Panda con una suora che..."


    motori
    Kia EV9 Vince il Red Dot ‘Best of the Best’ 2024

    Kia EV9 Vince il Red Dot ‘Best of the Best’ 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.